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Planet Viaggi Responsabili si impegna a tutelare la privacy degli utenti e si dichiara responsabile della sicurezza dei dati dei clienti. Saremo chiari e trasparenti sulle informazioni che raccogliamo e cosa faremo con tali informazioni.
Questa informativa stabilisce quanto segue:
Quali dati personali dell'utente vengono raccolti e trattati in relazione al rapporto con noi come cliente e attraverso l'utilizzo del nostro sito web e dei servizi online;
• Dove otteniamo i dati;
• Cosa facciamo con tali dati;
• Come memorizziamo i dati;
• A chi trasferiamo/divulghiamo tali dati;
• Come trattiamo i tuoi diritti di protezione dei dati;
• E come rispettiamo le norme sulla protezione dei dati.
Tutti i dati personali sono raccolti e trattati nel rispetto delle leggi italiane e dell'UE sulla tutela dei dati.

 

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Titolare del trattamento
“Planet Viaggi Responsabili” (indicato come “noi”, “ci”, “nostro” o “Planet Viaggi Responsabili” in questa informativa) in questa informativa si riferisce principalmente alla normativa europea relativa alla protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679)
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Possiamo raccogliere dati personali dell'utente quando prenota un viaggio o altri servizi con noi (direttamente o indirettamente tramite i nostri partner terzi di fiducia), utilizza il nostro sito web e/o altri siti web accessibili tramite il nostro sito web oppure quando ci contatta.
Nello specifico, potremmo raccogliere le seguenti categorie di informazioni:
a. Nome, indirizzo di residenza, indirizzo e-mail, numero di telefono, numero di passaporto o dettagli della carta d'identità , carta di credito/debito o altri dettagli di pagamento;
b. Informazioni API (Advance Passenger Information), che includono nome, nazionalità, data di nascita, sesso, numero del passaporto o della carta d’identità, data di scadenza e Paese di rilascio;
c. Condizioni mediche per i passeggeri che hanno requisiti medici speciali e/o esigenze alimentari;
d. Cronologia di viaggio, tra cui le informazioni relative ai voli e ai servizi prenotati in relazione ai viaggi;
e. Informazioni fornite sulle preferenze di viaggio dell'utente e dei suoi accompagnatori;
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h. Comunicazioni scambiate con noi o indirizzate a noi tramite lettere, e-mail, telefonate e social media.
Dettagli personali sulla salute fisica o mentale dell'utente, presunta commissione di reati o condanne penali sono considerati dati personali “sensibili” ai sensi delle leggi applicabili sulla protezione dei dati. Elaboreremo tali dati solo se l'utente ha dato il proprio consenso esplicito, o è necessario (ad esempio, se l'utente richiede un'assistenza speciale), o li ha deliberatamente resi pubblici.

 

Per cosa usiamo i dati personali, perché e per quanto tempo
I dati dell'utente possono essere utilizzati per i seguenti scopi:
a. Fornire i servizi richiesti: utilizziamo le informazioni fornite dall'utente per espletare i servizi richiesti;
b. Contattare l'utente in caso di modifica o cancellazione dei servizi: inviamo all'utente comunicazioni sui servizi che ha richiesto e su eventuali modifiche a tali servizi. Queste comunicazioni non hanno finalità di marketing e non possono essere disattivate;
c. Verifica/screening dei sistemi di pagamento: usiamo le informazioni di pagamento per scopi di contabilità, fatturazione e audit e per individuare e/o prevenire attività fraudolente;
d. Finalità amministrative o legali: utilizziamo i dati dell'utente per analisi statistiche e di marketing, test di sistemi, sondaggi relativi ai clienti, manutenzione e sviluppo, o per rispondere a una controversia o reclamo. Potremmo eseguire la profilazione dei dati in base alle informazioni che raccogliamo dall'utente al fine di utilizzarli in analisi statistiche e di marketing. Qualsiasi attività di profilazione verrà eseguita solo previo consenso dell'utente e compiendo ogni sforzo per garantire che tutti i dati su cui si basa siano accurati. Fornendo qualsiasi dato personale l'utente accetta esplicitamente che potremmo utilizzarli per svolgere attività di profilazione in conformità con la presente Informativa sulla privacy;
e. Immigrazione/controlli doganali: potremmo essere obbligati a fornire informazioni dell'utente alle agenzie preposte al controllo delle frontiere;
f. Sicurezza, salute, scopi amministrativi, prevenzione/rilevamento crimini: possiamo inoltre comunicare i dati degli utenti alle autorità governative o a organismi preposti in conformità ai requisiti di legge;
g. Comunicazioni con il cliente: utilizziamo i dati dell'utente per gestire il nostro rapporto come nostro cliente e per migliorare i nostri servizi e migliorare l'esperienza dell'utente con noi;
h. Fornire servizi su misura: utilizziamo i dati dell'utente per fornire informazioni che riteniamo di interesse, prima, durante e dopo il viaggio con noi, e per personalizzare i servizi che offriamo all'utente;
i. Marketing: di volta in volta contatteremo l'utente con informazioni relative alle proposte di viaggio tramite newsletter. Tuttavia, si avrà la possibilità di accettare o meno di ricevere tali comunicazioni indicando o meno il proprio consenso in forma scritta.
Tratteremo i dati personali dell'utente solo se abbiamo una base legale per farlo. La base legale dipenderà dai motivi per i quali abbiamo raccolto e dobbiamo utilizzare i dati personali dell'utente.
Nella maggior parte dei casi dovremo trattare i dati personali dell'utente per poter elaborare le prenotazione, stipulare il contratto di viaggio con l’utente ed adempiere lo stesso. Potremmo anche trattare i dati personali dell'utente per uno o più dei seguenti motivi:
• Rispettare un obbligo di legge (ad esempio, immigrazione o requisiti doganali);
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• Per tutelare la salute dell'utente o di un'altra persona (ad esempio, in caso di emergenza medica);
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Non conserveremo i dati per un periodo di tempo superiore a quello necessario per soddisfare lo scopo per cui sono stati trattati. Per determinare il periodo di conservazione appropriato, prendiamo in considerazione la quantità, la natura e la sensibilità dei dati personali, gli scopi per i quali li trattiamo e se possiamo raggiungere tali scopi con altri mezzi.
Dobbiamo inoltre prendere in considerazione i periodi per i quali potremmo aver bisogno di conservare i dati personali al fine di adempiere ai nostri obblighi di legge o di esaminare reclami, richieste e difendere i nostri diritti legali in caso di richiesta di risarcimento.
Nel momento in cui non avremo più bisogno dei dati personali dell'utente, li elimineremo o li distruggeremo in modo sicuro. Valuteremo inoltre se e come possiamo ridurre nel tempo i dati personali che utilizziamo e se possiamo rendere anonimi i dati personali dell'utente in modo che non possano più essere associati all'utente o identificarlo, nel qual caso possiamo utilizzare tali informazioni senza preavviso.

 

Sicurezza dei dati personali
Seguiamo rigorose procedure di sicurezza nella conservazione e divulgazione dei dati personali, per proteggerli contro la perdita accidentale, la distruzione o il danneggiamento.
Possiamo divulgare le informazioni dell'utente a terzi di fiducia per gli scopi indicati nella presente Informativa sulla privacy. Richiediamo a tutte le terze parti di adottare adeguate misure di sicurezza tecniche e operative, per proteggere i dati personali, che siano in linea con la legislazione italiana e dell'UE in materia di norme sulla protezione dei dati.

 

Condivisione dei dati personali
Potremmo condividere i dati personali dell'utente con le seguenti terze parti per gli scopi descritti nella presente Informativa sulla privacy:
a. Fornitori di servizi di fiducia che utilizziamo per gestire la nostra attività, come i corrispondenti locali, fornitori di servizi cloud e servizi di marketing via e-mail che ci assistono nella gestione della promozione;
b. autorità governative, Agenti GDS (Global Distribution System) e altri sistemi di prenotazione online, organismi preposti all'applicazione della legge, soggetti di natura amministrativa (Dolphin) per la tenuta della contabilità, autorità di regolamentazione inclusi nell'itinerario o nei servizi acquistati dall'utente;
e. Le società che emettono carte di credito e di debito per i servizi di pagamento e lo screening anti-frode, che potrebbero richiedere informazioni sul metodo di pagamento e sulla prenotazione dei servizi o garantire la sicurezza della transazione di pagamento;
f. Consulenti legali e altri professionisti, tribunali e forze dell'ordine in tutti i Paesi in cui operiamo al fine di tutelare i nostri diritti legali in relazione al nostro contratto con l'utente;
Non siamo responsabili per l'uso da parte di terzi dei dati personali dell'utente laddove tale uso sia consentito per i propri scopi. Si prega di consultare le loro politiche sulla privacy per ulteriori informazioni.
h. Social media: Si può accedere a servizi di social media di terze parti attraverso il nostro sito web o prima di visitare il nostro sito web. Quando ci si registra con il proprio account social, si otterranno i dati personali che si sceglie di condividere con noi attraverso questi servizi di social media in base alle loro impostazioni di privacy, al fine di migliorare e personalizzare l'utilizzo del nostro sito web o app. Possiamo anche usare i plug-in dei social media sul nostro sito web o dell’app. Di conseguenza, i dati saranno condivisi con il servizio di social media e, eventualmente, condiviso sul profilo social media dell'utente. Si prega di fare riferimento all'Informativa sulla privacy di questi fornitori terzi di social media per saperne di più su queste pratiche.

 

Responsabile della protezione dei dati
Se ci sono domande su questa informativa o sulla gestione delle proprie informazioni personali, si prega di contattare il responsabile della protezione dei dati all'indirizzo via Vasco de Gama 12A a Verona.
Modifiche all'informativa sulla privacy
La nostra Informativa sulla privacy può cambiare di tanto in tanto e qualsiasi modifica sarà comunicata all'utente tramite un'email o un avviso sul nostro sito web.

 

Titolare del trattamento è:

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