Planet Viaggi Responsabili soddisfa più di 100 criteri relativi alla gestione interna dell'ufficio, ai prodotti, ai partner commerciali internazionali e al rapporto con i clienti. Lo standard Travelife Partner comprende i temi della responsabilità sociale d'impresa ISO 26000, tra cui ambiente, biodiversità, diritti umani e rapporti di lavoro.
Planet Viaggi Responsabili ha partecipato dal 2020 al 2023 al progetto SUSTOUR, finanziato dall'UE, e volto a promuovere la sostenibilità nel settore dei tour operator europei attraverso un approccio manageriale. Il progetto supporta oltre 600 piccole e medie imprese di 35 paesi europei nel migliorare le loro prestazioni di sostenibilità attraverso formazione, coaching e opportunità di apprendimento tra pari.
Naut Kusters, manager di Travelife per i tour operator, “Sono lieto di vedere che la sostenibilità nel settore dei tour operator sta guadagnando slancio. Il riconoscimento di Travelife Partner a Planet Viaggi Responsabili ispirerà altre aziende in Europa a seguire lo stesso percorso”.
Travelife è la principale certificazione internazionale di sostenibilità per il settore dei viaggi. Più di 35 associazioni di viaggio nazionali stanno promuovendo il programma ai propri membri, tra cui SMAL, APAVT, UHPA, ANVR, ABTA, PATA e altri.