Info

SCUOLE
Il Progetto si propone di avviare con i ragazzi una riflessione sul nostro modo di viaggiare ed in generale sugli stili di vita e sulla necessità di "cambiare rotta" in vista di una maggiore sostenibilità ambientale e, ancora più, di una auspicata giustizia sociale, prevenendo ogni forma di discriminazione, in quanto tutti ugualmente corresponsabili delle sorti del nostro pianeta e dell'umanità. Si tratta di un investimento sul futuro: il percorso proposto tende a risvegliare negli studenti interesse una consapevolezza nei propri acquisti, da dove vengono le cose/servizi che comperiamo? Che impatto hanno avuto sull’ambiente e sulle persone?
Intervista a Vittorio Carta
Mi piace proporre un turismo “responsabile e sostenibile”, perché quello che faccio è fonte di benessere per i viaggiatori e, allo stesso tempo, di sostentamento sostenibile per molte persone e di preservazione delle bellezze della nostra terra, Casa comune.
L’economia non è sinonimo di produrre denaro, bensì ha pieno significato se si occupa dei bisogni di uomini e donne. Non è competizione, ma collaborazione, relazioni, scambi di aiuto e competenze. Proporre ai giovani questa visione significa fertilizzare un ecosistema e farli riflettere sul bene che si può generare, se si lavora in relazione con i territori e le comunità, Chi produce e organizza servizi si chiede quale sarà il turista di domani, per questo è importante che voi decidiate che cosa volete acquistare, così da dare un segnale forte alle aziende». Come consumatori dobbiamo essere più informati, ma occorre anche investire nella progettazione dei beni, affinché comportino meno rifiuti possibile.
Mettere al centro il benessere umano fa bene a tutti.