Algeria
"La pazienza è un albero: le radici sono molto amare, ma i frutti dolcissimi"
(Proverbio Tuaregh)
Sahara significa "il vuoto". Visto nel suo insieme ha un'estensione di 7.000.000 km quadrati, un enorme quadrilatero con circa 4.000 chilometri di base e 1.500-2.000 di altezza, che è molto difficile definire nei suoi confini.
La parte che a noi interessa è il Sahara algerino, un triangolo che va da Touggourt a Tamanrasset a El-Abiod.
Il paesaggio è assai vario: a Nord, distese orizzontali rocciose si estendono in continuità, mentre a Sud il terreno si articola in vari acrocori. Caratteristiche sono "le coste", speroni tagliati negli altipiani, che raggiungono la massima altezza nel massiccio dell'Hoggar.
La parte settentrionale del Sahara algerino, a Sud del Marocco, è occupata dalla discesa dunosa di sabbia Beni Abbès, ove De Foucauld fondò il suo primo eremitaggio e si trovano la maggior parte delle suppellettili costruite da lui, è posto in questa zona a ridosso del Grande Erg occidentale.
Il Sud, come dicevamo, si articola in una catena montuosa di origine vulcanica: l'Hoggar col suo centro di Tamanrasset.
PadreDe Foucauld costruì qui, sull'Assekrem, il suo eremitaggio e qui fu ucciso. L'Hoggar è costituito da cime granitiche che culminano in forme aguzze o si arrotondano in cupole.
Viaggio con accompagnatore. Vitto e alloggio in comunità locali, pernottamenti in tenda propria. Trasporto con mezzi 4x4, volo interno da Algeri a Tamanrasset.
Interesse prevalente: culturale e naturalistico
Spirito di adattamento: ***
DOCUMENTI NECESSARI PER VIAGGIATORI DI NAZIONALITA' ITALIANA
Passaporto in corso validità 6 mesi e senza il visto di Israele. Visto d' ingresso da richiedersi in Italia prima della partenza.
VACCINAZIONI
Non vi sono vaccinazioni obbligatorie. Sono comunque consigliate le vaccinazioni contro l' epatite A e B, il tifo e la profilassi antimalarica se ci si reca nelle oasi del Sud. E' obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla solo per i viaggiatori provenienti da zone infette.
CLIMA
Il nord dell'Algeria è caratterizzato da estati molto calde e relativamente umide e da inverni miti. Nella regione Sahariana l'estate è molto calda ma il tour si svolgerà di conseguenza sull'altopiano che è più fresco.
Le notti al contrario del giorno sono molto fredde, soprattutto nell'Hagar. Molto forti le escursioni termiche. In aprile e maggio sono possibili tempeste di sabbia. Da ottobre a inizio aprile il clima è buono, più fresco sull'altopiano.