Calabria Archeologica
La costa ionica della Calabria da nord a sud in un viaggio archeologico che attraversa una moltitudine di insediamenti di antichissima fondazione.
Prenderemo le mosse da Sibari che fu una delle più importanti colonie della Magna Grecia e che conserva le tracce della grande polis, poi rifondata come centro ellenistico col nome di Thurii e , infine, trasformata nella romana città di Copia.
Da Sibari ci sposteremo a Crotone dove, sul promontorio più orientale, si ergeva il grande santuario emporico di Hera Lacinia, di cui oggi rimangono le rovine tra le quali spicca la suggestiva colonna erta sul mare a segnalare l’antica presenza di un punto di approdo.
Sarà poi la volta di Scolacium, antico insediamento greco a protezione del golfo di Squillace, successivamente divenuto romano, dove ancora è ben visibile l’impianto urbano in un parco archeologico immerso in un uliveto secolare. Incontreremo quindi le antiche e importantissime colonie greche di Caulonia e Locri per spostarci infine a Reggio Calabria e visitare il rinnovato Museo Archeologico Nazionale dove i bronzi di Riace non sono che i più famosi di una ricchissima collezione di reperti che raccontano la storia di queste terre e delle millenarie culture che la animarono.