Chukotka, crociera spedizione luglio 2013
La Chukotka è una delle 83 regioni che compongono la Federazione Russa, si estende su una vasta area del nord-est della Russia.
Le popolazioni di indigeni che la abitano sono Chukchi, Yupik Eskimo, Koryak, Chuvan e Yukaghir.
Durante questa spedizione speciale e unica in Chukotka incontreremo le persone, ascolteremo le loro storie e impareremo a capire il loro amore e il forte legame con la terra e il mare. Una particolare attenzione verrà riservata alla ricerca del Gambecchio Becco a Spatola, che è in via di estinzione.
Ci saranno a bordo alcuni scienziati impegnati nella lotta per la sua salvezza e avremo il privilegio di vedere come lavorano. Avremo poi la possibilità di osservare milioni di uccelli marini. Qui avremo ottime possibilità di incontrare Orsi Bruni, Renne, Volpi Artiche, Scoiattoli di Terra e se siamo fortunati anche il Ghiottone.
In mare ci aspettano Balene e Foche, e quando lungo la costa settentrionale incontreremo la banchisa anche i Trichechi e gli Orsi Polari. Inoltre durante questo viaggio si visiterà il luogo preciso in cui la spedizione di Nordenskjold a bordo della Vega svernò nel corso della spedizione attraverso il passaggio a nord-est nel 1878, tra i membri della spedizione il nostro Giacomo Bove. Il viaggio sarà accompagnato da Piero Bosco.