Responsabili

Cile - Ruta Solidaria Mapuche

 

"Viaggiare è camminare verso l'orizzonte,

incontrare l'altro, conoscere, scoprire e tornare

più ricchi di quando si era iniziato il cammino." 

 

Luis Sepùlveda

 

Il Cile, con 4.329 Km di lunghezza e solo 177 Km di larghezza media, è il paese più lungo e più stretto del Continente Sudamericano. Questa terra di profondi contrasti, naturali quanto sociali, climatici quanto storici e politici, comincia al nord con l'Altipiano ed il Deserto di Atacama, continua con le fertili e temperate Valli Centrali, più a sud c'è la Regione dei Laghi, nella quale abbondano vulcani, boschi vergini, laghi e ghiacciai, per terminare con la regione della Patagonia e l'Antartide con i loro ghiacciai, montagne e una natura incontaminata. Tutto il Paese è racchiuso ad est dalla Cordigliera delle Ande e ad ovest dall'Oceano Pacifico, che circonda anche la magica Isola di Pasqua.
A bordo di un pulmino, partendo da Santiago, percorreremo parte del Cile, fino alla regione dei laghi, nel sud, per scoprire la storia, la politica, la cultura Mapuche, le usanze e la natura di un posto tanto lontano dal nostro ed anche per questo tanto affascinante.

   

 

Interesse prevalente: etnico-culturale e naturalistico

Spirito di adattamento: **

 

VACCINAZIONI

Non vi sono vaccinazioni obbligatorie. Tuttavia è consigliata per epatite A.

 

CLIMA E TEMPERATURE MEDIE

Data la sua geografía ed ubicazione, il Cile possiede i climi e le temperature più svariate e 4 stagioni molto marcate.
Durante il soggiorno previsto in dicembre-gennaio, nell'emisfero australe e quindi in Cile è piena estate.

 

TELEFONO

Dall' Italia al Cile: comporre il prefisso internazionale 0056 più prefisso urbano.
Prefissi delle principali città: Santiago 2 / San Pedro de Atacama : 55 / Viña del Mar, Isla de Pascua 32 / Pucón 45 / Puerto Montt 65 / Coyhaique 67 / Punta Arenas, Puerto Natales, Torres del Paine 61.


LINGUA

Spagnolo e alcune lingue indigene, tra cui aymara, mapuche e rapa nui


ABBIGLIAMENTO ADEGUATO PER IL VIAGGIO

Centro: abbigliamento adeguato alla stagione: leggero per l'estate e giacca a vento per l'inverno.
Regione dei laghi: abbigliamento leggero e protettore dal sole per il giorno e pesante per il freddo durante tutto l'anno. Impermeabile indispensabile, piove inverno ed estate.

PASTI E PERNOTTAMENTI
I pasti saranno presso ristoranti locali, in alcuni casi è possibile mangiare con le comunità locali. La cucina cilena è molto simile a quella europea. É ricca di pesce e di carne, ma non sono assenti le verdure.
I pernottamenti avverranno quasi sempre in pensioni o ostelli locali. A volte dormiremo invece in strutture di ONG e comunità indigene locali. La particolarità del viaggio richiede una certa capacità di adattamento di fronte ad alcune situazioni che possono prevedere la mancanza del bagno in camera, la sistemazione in camere comuni. In alcuni casi è possibile il pernottamento in tenda, è indispensabile a tal proposito portarsi il sacco a pelo.

CONSIGLI UTILI PER LA SALUTE PERSONALE
Si raccomanda di bere solo acqua imbottigliata e di astenersi dall'usare ghiaccio o dall' acquistare dai venditori ambulanti verdure crude e frutta già sbucciata.