Cina
"Per conoscere la strada che hai di fronte,
chiedi a chi è sulla via del ritorno"
(Confucio)
Foto dai viaggi in Cina del passato
Stiamo ridisegnado completamente i nostri programmi di viaggio in Cina.
Alla ripresa della possibilità di viaggiare troverete interlocutori, programmi ed itinerari completamente nuovi.
Nel frattempo per chi ha voglia di viaggiare tramite immagini, suggeriamo di visitare il sito di Enzo Arnone, artista e fotografo che ha viaggiato con noi nel 2018 e che ha gentilmente condiviso con noi il suo punto di vista. Grazie Enzo e Anna!
Una sintesi dei nostri viaggi in Cina effettuati nel passato.
Realizzato e messo a disposizione dalla viaggiatrice Monica Lobetti Bodoni (che ringraziamo!)
Viaggio con accompagnatore/interprete in lingua italiana. Alloggio in piccoli alberghi o presso famiglie (nel Gansu). Trasporti con mezzi pubblici e privati.
Quando partire: tutto l'anno
Interesse prevalente: culturale, sociale, archeologico
Spirito di adattamento: **
Capitale: Pechino (Beijing)
Superficie: 9.600.000 km²
Fuso orario: +7 ore rispetto all’Italia; +6 ore quando in Italia vige l’ora legale.
VACCINAZIONI
Nessuna vaccinazione è obbligatoria. Si consiglia di consultarsi con il medico di fiducia per valutare a seconda del programma di viaggio, l’opportunità di vaccinarsi.
Attenzione: nel caso di provenienza da paesi diversi dall'Italia, verificare di essere in possesso delle vaccinazioni necessarie.
CLIMA
l'area di Pechino ha un clima continentale, con inverni molto freddi ed estati calde e umide. L'estate è l'unica stagione piovosa, mentre nelle altre stagioni domina il sole.
Il cielo è spesso sereno (tralasciando i problemi legati all'inquinamento che affligge la capitale, così come anche altre città cinesi), e soffiano venti gelidi carichi di polvere del deserto della Mongolia. Le nevicate sono abbastanza rare. In primavera le temperature aumentano rapidamente, tanto che già ad aprile di giorno superano spesso i 20 gradi. A giugno è ormai già estate, poi a luglio e agosto arriva il monsone a portare piogge ed umidità.
Nell'area centrale della Cina il clima diventa più mite in inverno, dal momento che la temperatura media di gennaio è compresa tra 0 e 10 gradi, mentre l'estate diventa più calda e più lunga, con un'influenza del monsone estivo più evidente. Oltre alla temperatura più elevata, aumentano la nuvolosità e le precipitazioni durante il corso dell'anno.
Quasi metà della Cina è arida o desertica. Il clima in quest'area è fortemente continentale, con inverni gelidi ed estati calde, a volte torride soprattutto alle quote più basse, anche se va ricordato che quest'area è occupata in gran parte da altipiani intorno agli 800-1.200 metri di quota, dove il caldo estivo è sicuramente presente ma è temperato dalla quota. Il sole è frequente tutto l'anno. Il vento è spesso forte, e può essere rabbioso in inverno e in primavera.
Nella zona della città di Xi'an, famosa per l'esercito di terracotta, il clima diventa più mite in inverno, dal momento che la temperatura media di gennaio è compresa tra 0 e 10 gradi, mentre l'estate diventa più calda e più lunga, con un'influenza del monsone estivo più evidente. Oltre alla temperatura più elevata, aumentano la nuvolosità e le precipitazioni durante il corso dell'anno, tanto che si attestano tra i 1.000 e i 1.600 millimetri annui.
A Shanghai l'inverno è certamente più mite che a Pechino, ma è comunque abbastanza freddo, la temperatura media di gennaio è di 4 gradi. A differenza che a Pechino, poi, in inverno il cielo è spesso nuvoloso e le piogge, anche se non abbondanti, sono abbastanza frequenti. L'estate va da giugno a settembre, ed è calda e afosa, con piogge abbondanti.
LINGUA
La lingua ufficiale è il Cinese Mandarino, ma ogni regione hai i propri dialetti.
La conoscenza dell’inglese, seppure in crescita, è limitata ad alcune zone dei grandi centri urbani.
MONETA
E' lo Yuan/RMB. Non esistono particolari limitazioni all'importazione di valuta starniera. Lo Yuan/RMB comincia ad essere convertibile in alcune piazze asiatiche.