Responsabili

Congo Brazzaville

 

"In visita dagli altri, apri gli

occhi, non la bocca."

 

proverbio congolese

 

Il viaggio in Congo si farà nell'ottica di "Malaki Live": andare in Africa non per simpatizzare con leoni, coccodrilli, elefanti o giraffe, ma per fraternizzare con gli esseri umani.
Accompagnati da una guida italiana - che fungerà da interprete per la lingua e da mediatore interculturale - e da guide locali, tutte appartenenti ad una stessa associazione, potrete vivere, visitare e assaporare il Paese nei suoi aspetti più caratteristici, conoscerne la cultura - anzi, le culture, che pur presentando colorazioni diverse hanno in realtà la stessa matrice comune di gran parte del centro Africa, e che scoprirete essere di gran lunga più ricche e antiche di quello che la maggior parte della gente pensa - conoscerne la maestosa natura, condividendo con gli abitanti del luogo vari momenti della giornata.

I congolesi sono molto conosciuti per la loro musica e le loro danze, amano le feste - che durano anche fino a mattina! - e l'eleganza (il made in Italy è assai popolare in Congo!).

Si avrà l'occasione non solo di visitare alcuni dei più famosi mercatini d'arte e artigianato congolesi (Poto Poto a Brazzaville, per esempio), ma anche di assistere a degli spettacoli di gruppi tradizionali congolesi e griot (cantastorie) che con le loro musiche, canzoni e balli sono i portatori e prosecutori della millenaria cultura orale africana.

 

 

 

Trasporti interni con bus, mezzi noleggiati e taxi locali. Alloggio in piccoli hotel, in ONG e in case private

Interesse prevalente: etnico e naturalistico

Spirito di adattamento: **

DOCUMENTI NECESSARI PER VIAGGIATORI DI NAZIONALITA' ITALIANA

Il passaporto deve avere una validità minima di sei mesi. Serve il visto d'ingresso.

VACCINAZIONI

È obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla, ottenibile presso le apposite strutture sanitarie della propria zona di residenza.
Vista la presenza diffusa di zanzare, dal tramonto è buona norma indossare vestiti che coprono il più possibile e fare uso di prodotti repellenti soprattutto su gambe, piedi e braccia, reperibili anche in loco.
Per la profilassi anti-malarica rivolgersi alle apposite strutture sanitarie.

 

TELEFONO

I cellulari sono molto diffusi in Congo, tuttavia a seconda della propria compagnia telefonica il proprio cellulare può funzionare o meno, e magari non correttamente (per es. gli SMS possono passare ma non si riesce a chiamare).
È consigliabile piuttosto acquistare in loco una SIM card locale ricaricabile per comunicare a livello internazionale. Esistono anche numerose cabine telefoniche internazionali per fare le chiamate. Alla fine del viaggio si potranno regalare queste SIM card ad amici del luogo perché essi possano usarle.

VALUTA
Gli euro sono ben accettati, e facilmente cambiabili con la moneta locale. Si consiglia di portare possibilmente euro in tagli da 10 a 50 euro, non superiori.
Le carte di credito sono poco diffuse, tuttavia esiste una banca a Pointe Noire con un regolare bancomat da dove è facilmente prelevabile del denaro locale in contante con VISA e Mastercard.
I travel cheques sono poco diffusi.

CUCINA

La cucina congolese è ricca di pesce e verdure, accompagnati da companatici a base di manioca. Il pollo poi è la carne più diffusa, ma in secondaria rilevanza rispetto al pesce. Anche la carne bovina è reperibile, ma non sempre di buona qualità, e soprattutto essa è molto cara per gli standard locali. Si trovano anche pane e vari prodotti in scatola.
Molto diffuse sono le bibite e la birra, locale e non.

PRECAUZIONI IGIENICHE

In viaggio è sempre bene tenere presenti alcune semplici regole igienico-sanitarie atte a prevenire quelle problematiche determinate dal cambiamento di clima, ambiente, abitudini alimentari, che ogni viaggiatore esperto ha fatto proprie:
- Non bere mai acqua che non sia bollita o acqua e bevande che non siano contenute in bottiglie sigillate;
- Evitare l'uso del ghiaccio;
- Evitare il latte e i suoi derivati, a meno che siano stati preventivamente pastorizzati
- Evitare il consumo di verdure, carne e pesci crudi e optare per la frutta che si deve sbucciare;
- Non acquistare i cibi dagli ambulanti;
- Non camminare a piedi nudi. Si consiglia inoltre, per quanti facciano uso abituale di medicinali, di portarli dall'Italia.