Responsabili

Cuba

  

 

"L'unico modo di conoscere

davvero i problemi è accostarsi

a quanti vivono quei problemi e

trarre da essi, da quello scambio,

le conclusioni." 

 

(Ernesto "Che" Guevara)

 

 

 

 

Cuba, in un arcipelago di isole che affascinano per la loro bellezza, i loro colori, e un sole sempre disposto ad accogliere. Cuba e la sua Habana, meraviglia architettonica in movimento nel suo quotidiano vivere, alla ricerca del suo splendore. Cuba con la sua gente, la sua ricchezza culturale, il suo spirito sempre allegro e pronto ad affrontare con mille sorrisi le infinite difficoltà. Cuba in trasformazione, in cambiamento, con giovani, donne, anziani, uomini e bambini che amano il paese, lo vivono, lo sentono. Cuba contraddittoria, che si arriva ad amare perché, nonostante tutto, la cubania si sente, entra e ti accompagna sempre. Cuba che ha così tanto da raccontare. Dalle piantagioni di tabacco, alle esperienze agro-ecologiche delle fattorie inserite nei percorsi turistici di Viñales, in un continuo vagabondare tra storia, cultura e natura, tra località immerse nel verde, città coloniali e luoghi simboli della rivoluzione non mancheranno giorni di completa immersione tra le più incantevoli spiagge del Caribe.

 

 

Viaggiocon coordinatore locale. Alloggio in alberghi e casa particular. Gli spostamenti saranno effettuati tramite mezzi privati con autista.

 

Quando partire: tutto l'anno

Interesse prevalente: culturale e naturalistico

Spirito di adattamento: *

Capitale: L’AVANA
Superficie: 110.922 Km²

Fuso orario: – 6 ore; anche a Cuba vige l’ora legale (normalmente adottata una settimana prima rispetto all’Italia)

Lingua: Spagnolo

 

CLIMA
Il periodo migliore è la stagione fresca, da fine novembre a metà aprile, e in particolare da metà febbraio, sia per un viaggio a Cuba che per una vacanza al mare. La temperatura è mite, con massime tra i 26 e i 29 gradi, e quella del mare oscilla attorno ai 25/27 °C. Le piogge sono scarse, 3-6 giorni al mese, e di poca entità. Bassa l'umidità. Da maggio a ottobre è molto caldo e umido. Bisogna tener conto che nella costa sud-orientale le medie di temperatura sono circa 6/7 °C più elevate rispetto a quella nord-occidentale e che la costa nord risente facilmente delle perturbazioni atlantiche.

 

VACCINAZIONI

Non vi sono vaccinazioni obbligatorie.

Attenzione: nel caso di provenienza da paesi diversi dall'Italia, verificare di essere in possesso delle vaccinazioni necessarie.

 

ALLOGGIO
Alloggio in alberghi e casa particular. Il viaggio richiede un po’ di adattamento di fronte a situazioni che possono prevedere piccoli problemi di manutenzione degli alloggi o di ritardi. Purtroppo poi sono spesso frequenti i cambi di alloggio all’ultimo momento…
Si tratta sempre comunque di alloggi che rispettano il livello di qualità inizialmente previsto.

 

MEZZI DI TRASPORTO
Gli spostamenti saranno effettuati tramite auto o pulmino privati (in base al numero dei viaggiatori).

 

MONETA

L'unità monetaria per il turista è il Peso Convertibile (CUC: valore equivalente al dollaro USA) ma avremo modo di utilizzare anche il peso nazionale (MN - Moneda Nacional). I cambi vanno effettuati esclusivamente presso le CADECA (Casa de Cambio), o presso le banche, oppure negli alberghi internazionali che effettuano il cambio anche a turisti non ospiti presso di loro. È sconsigliato portare dollari dall'Italia.

Funzionano le più importanti carte di credito, ma non l'American Express.

Con la POSTEPAY e le Carte Ricaricabili si preleva solamente alle casse automatiche, che però non sono molte.

Il peso cubano, o moneda nacional, può essere usato nei negozi locali “venta libre”, negli agromercati, nei bar a servizio MN e nelle bancarelle per strada, nei cinema, e in molti altri negozi lontani dalle destinazioni turistiche.

 

ELETTRICITÀ
La tensione a 220 volt esiste in quasi tutti gli alloggi per stranieri, molti con presa standard, mentre tutti gli altri impianti elettrici funzionano a 110 volt e con spine piatte, pertanto è necessario portarsi da casa un adattatore per presa a lamelle piatte.