Egitto in feluca
"Perduta è la persona che dimentica il proprio passato"
(Proverbio Egiziano)
Questo viaggio in Egitto offrirà ai viaggiatori la possibilità di visitare luoghi di grande bellezza e passato storico partendo da Luxor con il grande complesso templare dedicato alla triade Amon, Mut e Khonsudio e ci si lascerà affascinare dalla grandiosa entrata formata da un viale fiancheggiato da sfingi criocefale che precede il grande portale. Ci si sorprenderà di fronte alla più grande opera di Ramses, il tempio rupestre di Abu Simbel, scavato per oltre sessanta metri dentro il ventre di un'altura di arenaria. Si ammireranno poi i templi di Karnak e i vicini siti archeologici della Valle dei Re, sedi di sepoltura dei Faraoni del Nuovo Regno e delle loro consorti, e scavate direttamente nella nuda roccia.
Il viaggio in felucca (tipica barca a vela scoperta) sarà l’occasione per sperimentare un reale contatto con la natura e la “vita di bordo” nubiana. Si dormirà sull’imbarcazione, attraccati alle spiagge e si cucineranno e consumeranno i pasti all’aperto, sulla spiaggia di fronte ai templi.
Il programma può essere svolto anche in 15 giorni, in questo caso si aggiungeranno visite al Cairo e altri villaggi sulle sponde del Nilo.
Viaggio con accompagnatore egittologo parlante italiano. Trasporti interni con mezzi privati. Alloggio in piccoli alberghi e in feluca. Si richiede una buona capacità di adattamento.
Quando partire: tutto l'anno
Durata media del viaggio: 8 giorni
Interesse prevalente: archeologico, naturalistico
Spirito di adattamento:**