I viaggi della Memoria

Emilia Romagna -Il borgo di Santa Sofia

 

In occasione della nostra ultima ‘Domenica di memoria’, prima della pausa estiva, vi proponiamo una ‘variazione sul tema’ accompagnandovi in un suggestivo borgo della Romagna. A Santa Sofia, porta di ingresso al Parco nazionale delle foreste casentinesi, vivremo un’esperienza di scoperta con gli abitanti che sono ritornati nel borgo per valorizzarne bellezza e tradizioni.

 

A Santa Sofia la giovialità e la simpatia dei suoi abitanti ne fanno la capitale del buonumore

 

Ore 9,30: Ritrovo in piazza Matteotti. *A Spasso! Percorso di trekking urbano alla scoperta di Santa Sofia. Passeggiata storica e soste nei vari punti di interesse con letture di testi di Luciano Foglietta e altri autori locali, aneddoti, storie, miti e leggende rimaste nella memoria. A cura dell’Associazione “A Spasso!” in collaborazione con Sophia in Libris (promozione della lettura – 8 casette di libri liberi + 20 esercenti che aderiscono - e conservazione della memoria e delle tradizioni), con guida: Lorenzo Bellini.

*Elvira, Andrea, Stefano, Lorenzo e Stefano sono amici da sempre, hanno scelto strade e lavori diversi ma sono accomunati da una forte passione per quel meraviglioso angolo di mondo che è Santa Sofia. Qui sono nati e cresciuti, qui hanno deciso di tornare o restare, e qui si impegnano perché possa esistere un futuro di bellezza.

 

Ore 11: Passeggiata artistica al Parco Fluviale con il Parco Sculture e le sue istallazioni monumentali. Si tratta di un itinerario con dodici lavori realizzati da altrettanti artisti contemporanei di chiara fama. Questo singolare “museo all’aperto” è in continuo divenire attraverso l’installazione di nuove opere. Ci guiderà Lorenzo Bellini di “A Spasso!”

 

Ore 13: Al ristorante La Contessa accolti da Giancarlo Amadori che ci intratterrà con i suoi piatti della tradizione.

 

Ore 15: Laboratorio di pasta di Santa Sofia fatta in casa: Tortelli alle erbe spontanee (o ortica, o spinaci) e formaggio Raviggiolo; Tortelli di zucca e patate, che si cuociono sulla lastra. Degustazione sul posto o da portare a casa dei tortelli. Alla fine saranno consegnate le schede tecniche delle ricette. Ospitati dalla Pro Loco di Santa Sofia con la sua associazione “Mani in Pasta”.

 

Ore 18: Rientro a casa.