Responsabili

Etiopia del Sud Laghi e Parchi

 

 

"La stessa acqua non scorre mai

nello stesso fiume"

 

 

(proverbio etiope)

 

 

L'Etiopia è il più antico paese indipendente del continente africano e una terra di una bellezza stupefacente. Questo tour nel Sud del Paese privilegia la scoperta della sua natura affascinante e varia dal punto di vista paesaggistico: dai laghi ferruginosi e salmastri della spaccatura preistorica del continente africano costituita dalla Rift Valley al parco nazionale dei monti Bale: un ambiente alpino praticamente incontaminato.

Dalla capitale Addis Abeba ci si muoverà in direzione sud visitando il lago Ziway, dove si trova una consistente colonia di uccelli e il parco naturale dei laghi Abjata-Shala, i laghi gemelli che ospitano le più grandi colonie di pellicani maggiori e di fenicotteri rosa.

Sull’altopiano si incontrerà l’etnia Dorze, di cui si visiterà l’abitato di Chenca famoso per le capanne a due piani. Il viaggio prosegue con la visita del parco nazionale del Nech-sar nell’area di Arba Minch e del modernissimo impianto di lavorazione del pesce voluto da un imprenditore italiano per incentivare l’economia del sud dell’Etiopia.

La gita in barca sul lago Chamo permetterà di avvicinarsi alle impressionanti colonie di enormi coccodrilli del Nilo e agli ippopotami.

Lungo il percorso per El Sod si potranno incontrare le bellissime donne dell’etnia Borana che vestono di veli dai colori sgargianti e nomadi Gabra che pascolano con i loro cammelli, mentre i pastori Borana sono famosi per i loro “singing wells” (pozzi cantanti).

Si discenderà quindi il cratere di El Sod dove i raccoglitori di sale lavorano nudi per ore nell’acqua salmastra. Infine ci si sposterà a nord nella regione dei monti Bale e al Sanetti Plateau si avrà modo di incontrare specie animali endemiche e rare. Il percorso di ritorno prevede la visita del lago rossastro di Langano.

 

 

 

Viaggio effettuato in modalità “pacchetto tutto compreso” e “fondo personale”.

Tutti i trasferimenti in minibus o vetture fuoristrada a seconda anche del numero di partecipanti. I pranzi, in corso di trasferimento, sono solitamente dei pic-nic. Alcune sistemazioni sono veramente alquanto spartane.

Lo spostamento tramite alcuni voli interni permette in pochi giorni di visitare i luoghi più importanti della spiritualità e della storia etiope, senza rinunciare peraltro ai bellissimi paesaggi etiopi che avremo modo di gustare percorrendo su strada il tratto dal lago Tana fino a Gondar e poi Axum.

In linea con lo spirito del programma proposto, non sono previsti per questo viaggio pernotti in hotel 4 o 5 stelle (disponibili peraltro solo in Addis).

Trascorreremo alcune notti presso le strutture di cui andremo a conoscere le attività e i progetti: questo ci permetterà un maggiore contatto e comprensione degli stessi.

Nelle varie altre località, salvo diversamente indicato, l’alloggiamento è previsto in hotel che pur rappresentando il miglior standard etiope, risultano comunque al di sotto dei corrispondenti standard europei (hotel 3 stelle etiopi si possono considerare paragonabili a 2 stelle nostri).

I pranzi sono previsti nei ristoranti degli stessi alberghi dove si pernotta. Si fa presente che la varietà dei menù risulta limitata.

Durante la cena in ristorante tradizionale, sarà possibile assaporare la ‘Njera, il tipico pane Etiope a base di farina ricavata dal cereale endemico tef, arricchito di carni spezziate.

E’ previsto pic-nic durante le tappe di trasferimento.

Quando partire: tutto l'anno

Durata media del viaggio: 15 giorni

 

Interesse prevalente: naturalistico

Spirito di adattamento: ***

Capitale: ADDIS ABEBA
Superficie: 1.104.300 km2

Fuso orario:  + 2 ore rispetto all'Italia; + 1 ora quando in Italia vige l'ora legale.

 

DOCUMENTI NECESSARI PER VIAGGIATORI DI NAZIONALITA' ITALIANA

Per i cittadini italiani occorre il visto, che si ottiene direttamente all’arrivo all’aeroporto di Addis Abeba.
Per il visto consolare occorrono: passaporto con almeno 6 mesi di validità dalla data di rientro, (ricordarsi anche marca da bollo per l’espatrio dall’Italia) 2 pagine bianche, 2 foto tessera.

  

VACCINAZIONI

Obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla, solo per i viaggiatori in transito dai paesi africani. Consigliata profilassi antimalarica. Per questo ed altre profilassi indicate è consigliabile consultare e seguire le indicazioni dell'Ufficio d' Igiene Provinciale competente. 

 

CLIMA
Nell'Etiopia meridionale le giornate sono molto calde di giorno e più fresche di notte. Le grandi piogge sono concentrate tra aprile e giugno, mentre piogge di più brevi intensità sono possibili nei mesi di ottobre e novembre.

 

MANCE

Al momento della valutazione delle spese aggiuntive sotto forma di fondi personali sono assolutamente da considerare le mance che di prassi il gruppo lascia allo staff locale (guide, autisti, aiutanti..). Non si tratta di una tassa obbligatoria, ma è una pratica alquanto diffusa e che costituisce in questi paesi a tutti gli effetti una parte integrante del guadagno del personale impiegato nel turismo (e non solo, spesso anche dell’intera famiglia).

 

CONSIGLI PER LA SALUTE

Adottare tutte le precauzioni necessarie nel consumo di acqua e alimenti per prevenire disturbi gastro-intestinali; sono possibili forti escursioni climatiche; non trascurare le problematiche dell’altitudine e dell’esposizione alle radiazioni solari; evitare le punture d’inetti; non bagnarsi nelle acque dolci; portare dei farmaci di primo soccorso.

 

ABBIGLIAMENTO
Vestiti leggeri per il giorno, ma anche classico “abbigliamento a cipolla” per le serate. Scarpe comode. Inoltre si consiglia di dotarsi di torcia elettrica e medicinali di uso personale.
N.B.: Si fa presente che in molti dei siti visitati, l’utilizzo videocamere è consentito solo previo pagamento di una a tassa addizionale a carico del proprietario (100 Birr, circa 8 euro).

MONETA
La valuta in corso è il Birr L'utilizzo delle Carte di Credito internazionali è possibile solo nelle grandi città e nei grandi alberghi.

Sono possibili lunghi tempi di attesa e può essere applicata una commissione extra.

Si consiglia pertanto di munirsi di valuta locale già all’arrivo all’aeroporto dove è disponibile un efficiente ufficio di cambio. Il cambio negli hotel è leggermente più sconveniente.

 

LINGUA
L’Etiopia è un vero e proprio mosaico etnico e crogiolo linguistico. La lingua ufficiale è l’Amarico, utilizzato nella maggior parte del paese. Ogni etnia utilizza comunque il proprio idioma (Tigrino, Oromo, Amhara, Afar, Somalo, ..). L’inglese è lingua straniera più diffusa.

 

Bibliografia - Filmografia