Responsabili

Finlandia - Pedalando tra le isole del sud

 

Di fronte alla costa sud ovest della Finlandia è situata una delle più affascinanti regioni del paese: l'arcipelago di Turku, che vanta oltre 20,000 isole e isolotti, diversi tra loro, ma tuttti ricchi di bellezze naturali. 

Il modo migliore per andare alla scoperta di alcune di queste isole è senza dubbio la bicicletta, che consente di viaggiare sulle strade poco trafficate delle varie località con il giusto ritmo lento per godere al meglio dei meravigliosi paesaggi che ogni giorno ci vengono proposti.  Alcune isole sono collegate tra loro da ponti, ma altre devono essere raggiunte con ferry boat e traghetti, consentendo così di rilassarci prendendoci il tempo necessario per riposare prima delle pedalate quotidiane. Ogni sera si pernotta in una località diversa, spesso in piccoli alberghi nel centro dei paesini che in estate si animano di turismo locale creando una vivace atmosfera. 

Il programma inizia e termina nella bella città di Turku, un tempo sede di una famosa università e per alcuni secoli capitale del paese, oggi è una bella città con un centro storico interessante di impronta medievale che merita una visita soprattutto nell'area intorno al fiume che la attraversa.