Ghana Sud
"Ogni cosa che cresce lentamente
mette profonde radici."
proverbio ghanese
Un itinerario nel sud-est del paese, nella parte più interessante dal punto di vista naturalistico.
Verranno effettuati brevi trekking poco impegnativi ma piacevoli e rilassanti, in collina e lungo i ruscelli, fino ad arrivare alla cascata più importante del Ghana.
L’itinerario comprende inoltre la visita delle grandi città di Accra e Kumasi delle quali vedremo gli aspetti più interessanti e pittoreschi. Oltre ai musei e ai mercati, vedremo ad Accra gli artigiani delle pittoresche bare-fantasia, mentre a Kumasi ogni sabato si può partecipare ai funerali Astanti che commemorano i defunti.
Si andrà inoltre ai castelli fortificati della costa, legati al commercio degli schiavi, testimonianze vive e drammatiche della più grande tragedia che abbia sconvolto l’Africa.
Per concludere, un breve relax in riva all’oceano per godere i lenti ritmi africani.
Interesse prevalente: etnico e culturale
Spirito di adattamento: *
DOCUMENTI NECESSARI PER VIAGGIATORI DI NAZIONALITA' ITALIANA
Passaporto, con validità residua di almeno 3 mesi, con visto d'ingresso da richiedere alla rappresentanza diplomatica del Ghana in Italia.
VACCINAZIONI
E' obbligatoria quella per la febbre gialla, ma sono raccomandate anche quelle per diferite - tetano - pertosse, epatite A e B, febbre tifoide.
LINGUE
Inglese; lingue kwa (twi e fanti); e gur (more e dagomba)
CONSIGLI PER LA SALUTE
Adottare tutte le precauzioni necessarie nel consumo di acqua e alimenti per prevenire disturbi gastro-intestinali. Non trascurare le problematiche dell'esposizione alle radiazioni solari e al calore. Evitare le punture d'insetti. Non bagnarsi nelle acque dolci. Portare dei farmaci di primo soccorso.