Responsabili

India - Karnataka e Kerala

 
"Ci sono mille soli al di là delle nuvole"

 

(proverbio indiano)

 

 

                 Le foto di viaggio in India                       

        

 

Uno splendido viaggio in Karnataka e fino a sud-ovest in Kerala per scoprire l’architettura templarecon le sue linee purissime, le sculture raffinate e le maestose rovine storiche, e rilassarsi sulle spiagge del sud, laddove sono diffusi i famosi trattamenti ayurvedici per la cura fisica e spirituale della persona. 

L’itinerario proposto consente di avere una panoramica delle località più significative di due stati dell’India del Sud, apprezzando le diverse caratteristiche di entrambi.
Il Kerala una sottile striscia lungo la costa sud occidentale della regione indiana, vanta circa 600 km di costa con spiagge delimitate da palmeti che hanno reso famosa la regione per la loro bellezza. Un incanto che si svela tra spiagge, lagune, fiumi di acqua dolce, colline e piantagioni di tè e caffè.
Il Karnataka stato meno conosciuto e meno frequentato del Kerala, presenta paesaggi montani, natura incontaminata e città ricche di architettura religiosa.
Il nostro programma si snoda partendo dalla città di Hyderabad, nello stato del Telangana, per proseguire verso Bijapur, nella parte più a nord del Karnataka, proseguendo poi per Badami dove si visitano i quattro templi nelle grotte, la vicina Aihole svela una delle raccolte di templi intagliati tra le più ricche del paese, 125 templi intagliati, costruiti in diverse epoche.
I siti Unesco di Pattadakal e Hampi, sono tra le visite più importanti che si effettuano nella prima parte del tour, templi e monumenti costellano i paesaggi delle due località rendendole luoghi imperdibili all’interno di un viaggio.
La città di Mysore, accoglie i viaggiatori con un’atmosfera d’altri tempi, caratterizzata da un profondo rispetto per la propria identità culturale e storica.
Il Kerala chiude il programma con la città di Cochin prima e la crociera sulle barche Kettuvalam con navigazione sui canali che costellano l’entroterra dello stato. E con qualche giorno sulla spiaggia di Varkala.

 

MODALITA'

Trasporti con mezzi privati. Alloggio in hotel di categoria turistica. Guide parlanti inglese.

Quando partire: da ottobre a maggio

Interesse prevalente: culturale

Spirito di adattamento: *

                               

DOCUMENTI 

Passaporto con almeno due pagine libere, con scadenza di almeno sei mesi dalla data di rientro e visto consolare, che si ottiene in Italia.

 

CLIMA

In India ci sono essenzialmente tre stagioni: l'inverno, l'estate e il periodo dei monsoni. Il periodo migliore per recarsi in Kerala è l'inverno, da novembre a marzo. Durante la giornata le temperature oscillano mediamente intorno ai 25-30 °C, di notte intorno ai 15 °C. In estate, da fine marzo a fine maggio, il caldo diventa opprimente. Verso fine maggio o inizi giugno, iniziano ad apparire i primi segnali dei monsoni, con una forte umidità e l'imperversare di brevi e violenti temporali. Il monsone dura fino alla fine di settembre, con piogge diluviali e diminuzione della temperatura. Si consiglia di evitare questo periodo perché potreste avere delle difficoltà di spostamento. È possibile che i voli vengano cancellati e che strade e vie ferrate siano interrotte.

 

VACCINAZIONI

Nessuna vaccinazione è attualmente obbligatoria.

 

CONSIGLI PER LA SALUTE:

Adottare tutte le precauzioni necessarie  nel consumo di acqua e alimenti per prevenire disturbi gastro-intestinali; sono possibili forti escursioni climatiche; non trascurare le problematiche dell’altitudine e dell’esposizione alle radiazioni solari; evitare le punture d’insetti, non bagnarsi nelle acque dolci; portare dei farmaci di primo soccorso.