Lazio: Roma, i tesori nascosti
Un tour archeologico alla ricerca dei luoghi più celebri, ma anche più insoliti e meno percorsi dalle rotte turistiche.
Prima meta è il sepolcro degli Scipioni, aperto su prenotazione per noi, che ci permetterà di scoprire l’antichissima tomba monumentale destinata ad ospitare per sempre le spoglie dell’illustre famiglia senatoria.
Di recentissima apertura dopo 18 anni di restauri, è poi il celebre Mausoleo di Augusto che visiteremo in parallelo all’altro mausoleo imperiale, Castel Sant’Angelo, successivamente trasformato in sede papale.
Altra tappa ricca di fascino e mistero è, ancora, il mitreo di Palazzo Barberini, vero e proprio scrigno dell’antichità, che non ci aspetteremmo di incontrare passeggiando nel cuore della Roma seicentesca.
La visita al Museo Ninfeo, novità assoluta nel panorama museale, ci porterà poi alla scoperta degli Horti Lamiani, paradiso degli dei e giardino degli imperatori che sorgeva nel centro dell’Urbe.
Per concludere in bellezza, infine, il Museo Nazionale archeologico di Villa Giulia non mancherà di stupirci, con la più importante collezione di reperti della civiltà etrusca.
Accompagnati per tutta la durata del viaggio da un’archeologa, ci troveremo davvero sulle tracce del passato, a tu per tu con l’antichità!