Lazio: Roma sotterranea
Un viaggio nel cuore dell’antica Roma che vedrà ogni giorno la visita di un prestigioso museo e un’area archeologica sotterranea.
Entreremo nelle viscere della città andando a visitare l’interno del monte Testaccio, una collina artificiale realizzata con migliaia di frammenti di anfore da trasporto. Visiteremo il nucleo più antico di Roma, il Foro Boario, culla della storia e del mito della nascita di Roma dove esploreremo anche alcune aree archeologiche sotterranee come il Mitreo del Circo Massimo.
Scopriremo infine una basilica, San Clemente, i cui sotterranei, come un palinsesto, nascondono la chiesa più antica e, ancora più in basso, i resti di alcuni edifici romani e un Mitreo.
Il tutto sarà accompagnato dalla visita di alcuni tra i più importanti musei della capitale: la Centrale Montemartini, che ospita una stupenda collezione di statuaria antica tra cui alcuni bellissimi originali greci, come il fregio del tempio di Apollo; i Musei Capitolini, il più antico museo del mondo con la bellissima statua equestre di Marco Aurelio e la superba Lupa, dove avremo anche la possibilità di vedere l’attuale mostra dedicata al grandissimo maestro greco “Fidia”; ed infine il Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano che, oltre ad essere collocato nelle omonime terme, ospita in questo momento la mostra “Dacia. L’ultima frontiera della Romanità”.