Archeoturismo

Lazio: Roma sotterranea

 
Viaggio in collaborazione con l'Associazione le Archeonaute

.
 

Un viaggio nel cuore dell’antica Roma che vedrà ogni giorno la visita di un prestigioso museo e un’area archeologica sotterranea.

Entreremo nelle viscere della città andando a visitare l’interno del monte Testaccio, una collina artificiale realizzata con migliaia di frammenti di anfore da trasporto. Visiteremo il nucleo più antico di Roma, il Foro Boario, culla della storia e del mito della nascita di Roma dove esploreremo anche alcune aree archeologiche sotterranee come il Mitreo del Circo Massimo.

Scopriremo infine una basilica, San Clemente, i cui sotterranei, come un palinsesto, nascondono la chiesa più antica e, ancora più in basso, i resti di alcuni edifici romani e un Mitreo.

Il tutto sarà accompagnato dalla visita di alcuni tra i più importanti musei della capitale: la Centrale Montemartini, che ospita una stupenda collezione di statuaria antica tra cui alcuni bellissimi originali greci, come il fregio del tempio di Apollo; i Musei Capitolini, il più antico museo del mondo con la bellissima statua equestre di Marco Aurelio e la superba Lupa, dove avremo anche la possibilità di vedere l’attuale mostra dedicata al grandissimo maestro greco “Fidia”; ed infine il Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano che, oltre ad essere collocato nelle omonime terme, ospita in questo momento la mostra “Dacia. L’ultima frontiera della Romanità”.

 
Viaggio con guida archeologica specializzata che sarà presente per tutta la durata del viaggio.