Archeoturismo

Lazio: Sulle orme degli Etruschi

 
Viaggio in collaborazione con l'Associazione Archeonaute

 

  Foto dal viaggio a Vulci, Cerveteri e Tarquinia

 

 

Un emozionante viaggio alla scoperta dell'antica civiltà del popolo dei Tirreni, nell'alto Lazio, accompagnati da un'esperta archeologa, avrete la possibilità di conoscere la storia di una delle popolazioni più affascinanti della nostra Penisola, gli Etruschi, visitando tre diversi siti archeologici di fama mondiale.

Prima tappa a Vulci, dove sono conservati i resti di una città etrusca, e poi romana, con tombe etrusche poco note al grande pubblico, visitabili appositamente per l'occasione. Il viaggio prosegue a Tarquinia con la grande necropoli dei "Monterozzi", in cui attraverso gli straordinari affreschi delle tombe sotterranee conoscerete non solo gli usi e costumi degli antichi abitanti, ma anche alcuni aspetti della religiosità e della loro mitologia. L'ultimo giorno sarà dedicato alla necropoli della "Banditaccia" di Cerveteri, sito UNESCO famoso per le caratteristiche tombe a tumulo, che riproducono l'organizzazione delle case, come una vera dimora per l'aldilà.

Viaggio con guida archeologica specializzata che sarà presente per tutta la durata del viaggio.

 1°GIORNO - Venerdì: 

Partenza con pullman privato da Roma Termini a Vulci, via autostrada con brevi soste lungo il percorso.

Pranzo a Vulci. Nel pomeriggio: visita del Parco Naturalistico Archeologico di Vulci (città etrusco romana) e visita della Necropoli Orientale

Cena e pernottamento in hotel.

 
2°GIORNO - Sabato:

Prima colazione in hotel. Visita del Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia e delle Tombe etrusche della Necropoli di Monterozzi (settore musealizzato del Calvario) Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Pranzo. Visita di alcune tombe etrusche chiuse al pubblico (parte del settore non musealizzato della necropoli di Monterozzi) e appositamente aperte per l’occasione. Cena a Tarquinia lido.

Rientro in b&b e pernottamento.
 
3°GIORNO - Domenica:

Prima colazione in hotel e partenza per Cerveteri. Visita delle tombe etrusche della vasta Necropoli della Banditaccia, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Pranzo. Nel primo pomeriggio, partenza con il bus verso la Stazione di Roma Termini.