Liguria: Genova per noi con Ram Viaggi
Viaggio in Collaborazione con Ram Viaggi
Viaggio no trekking, con una giornata di trek facoltativo
Accompagnati da un genovese, tre giorni di visita guidata ad una città di mare e di storia che non si dimentica.
Genova possiede uno dei centri storici più grandi e fascinosi d’Europa: proviamo a raccontarne lo sviluppo con le sue trasformazioni, dall‘interno. Non manca però l’attività all’aperto in natura, col percorso delle antiche fortificazioni, oggi parco naturale, e col leggiadro Levante cittadino. L’intero viaggio si svolge a piedi, in barca, in bus, in treno, con funicolari e ascensori urbani questi ultimi due u na preziosa peculiarità locale
La nostra esplorazione si snoda a piedi attraverso palazzi nobiliari e caruggi, strade eleganti e creuze (i viottoli liguri tra mare e monti), ed è scandito da incontri con testimoni della realtà locale.
Cominciamo con la scoperta del quartiere di Castello, la collina ove Genova nacque. Che comprende la visita guidata di una delle chiese principali della città, con annesso l'antico monastero e i suoi chiostri: Santa Maria di Castello. Nei pressi, la Torre degli Embriaci ci riporta ai tempi delle crociate.
L‘itinerario a piedi nel centro storico prosegue visitando i vicoli di Sarzano con C ampo Pisano, e scendendo poi verso De Ferrari , con un‘occhiata ad altre chiese come San Donato, la Chiesa del Gesù e San Matteo. Si arriva quindi a Palazzo Ducale, antica sede dei Dogi della Repubblica, per poi scendere al Porto Antico ristrutturato da Renzo Piano nel 1992, vedere piazza Caricamento con i portici di Sottoripa, percorrere via del Campo con le sug gestion i evocate da Fabrizio De Andrè, risalire alla Chiesa delle Vigne col suo reticolo di strade f ino ai 4 Canti di San Francesco. Poi
immergers i nella zona UNESCO di via Garibald i, con uno sguardo ai Palazzi dei Rolli non tutti però visitabili), e concludere con un gran panorama da Castelletto.
In programma in questa giornata anche un incontro con la Cooperativa Gente di Mare sulla situazione sociale dei marittimi, approfondimento quanto mai significativo di cui nessuno sa nulla essendo Genova il primo porto italiano.
Il secondo giorno lasciamo la città e col trenino di Casella, a scartam ento ridotto, e raggiungiamo Campi Trensasco . Da qui si compie una parte del trekking dei Forti (lato il Diamante, il Fratello Minore, il Puin) sulle alture del capoluogo ligure (da lassù Genova si ammira da lontano). Queste antiche fortificazioni a ridosso della città furono costruite tra '700 e '800 sotto il regno di Sardegna. Torniamo in città con la funicolare dal Righi alla Zecca, tutto il resto si svolge a piedi. Pranzo al sacco.
(Per chi non se la sente di camminare, in questa giornata l'alternativa è un'esplorazione della zona del Porto Antico, col Museo del Mare, un possibile giro del Porto in Barca, oppure qualcuno degli importanti musei della città per esempio
il bellissimo Palazzo Reale in via Balbi; altro è organizzabile su richiesta).
Il terzo giorno si va a Levante, prima a Boccadasse, spiaggetta e borgo sul mare molto amata da i genove si. Poi a seguire, a piedi, r a ggiungiamo Capo Santa Chiara e scendiamo a Vernazzola. Da qui i n bus ci spostiamo a N ervi, percorrendone l‘intera passeggiata a mare; per giungere infine alle creuze di Sant’Ilario (quelle della
stazioncina di Bocca di Rosa cantata da Fabrizio ).
Torniamo a piedi attraverso il grande parco di Nervi, che ha raccolto in uno scenario incant evole, davanti al mare, alcune tra le più belle antiche ville nobiliari genovesi, oggi acquisite dal comune. Sparsi per la città, molti altri sono i punti di interesse e gli stimoli: tra questi, i riferimenti alle canzoni di Fabrizio De Andrè, Paolo Conte ed altri cantautori.
Pernottamenti in bed and breakfast. Colazione (anche) a focaccia. Pranzi al sacco/in friggitoria, cene in trattoria con cucina tipica ligure.