Lombardia: la viaSpluga
La viaSpluga nasce in epoca romana come strada consolare per mettere in comunicazione Milano con Lindau, attraverso il Passo dello Spluga. Per secoli è stata l'unica via di passaggio tra Svizzera e Italia e viceversa, di merci e persone, si calcola che agli inizi del diciannovesimo secolo la percorressero circa 2000 muli da soma al mese.
Oggi è un interessante percorso escursionistico, di circa 65 km, che si snoda per la maggior parte lungo mulattiere riportate alla condizione originale. Un itinerario che unisce paesaggi montani alla conoscenza delle diverse culture e tradizioni locali, che qui si mescolano dando origine ad una interessante varietà di incontri.
Il nostro #trekkingenonsolo inizia da Thusis, nel canton Grigioni svizzero, attraversa la famosa gola della Viamala fino a Splügen. Da Splügen si percorrono strade storiche che diventano alquanto imponenti in prossimità del Passo dello Spluga, una volta valicato e lasciata alle spalle la salita di Montespluga si giunge alla spettacolare gola del Cardinello. Il percorso poi si snoda attraverso una fitta abetaia e paeseggi più dolci fino Isola, per poi raggiungere Chiavenna, qui si vivrà un'esperienza unica, cenando un "crotto originale".
Il percorso a piedi è terminato ma rimangono ancora due giorni di totale riposo sulle rive del del Lago di Como.
Approfondimento sui crotti:
http://www.valchiavenna.com/it/tradizioni-e-artigianato/I-Crotti-della-Valchiavenna.html