Responsabili

Portogallo: Casa, serra e mar

 

La sistemazione di alloggi proposta frutto di una nostra collaborazione con il propietario è costituita da due case tipiche, indipendenti e totalmente restaurate, CASOTA e CASINHA, ambedue costruite all’interno del “Parque Nacional de Sintra”, con una grande storia alle spalle che risale al XIX secolo. Potrete godere della vista mozzafiato che permette di vedere all’orizzonte la città di Lisbona e il ponte “25 de Abril” sul fiume Tejo e del silenzio della natura, che il bosco adiacente di proprietà regala attraverso i suoi sentieri e le radure romantiche. 

São Pedro de Sintra o São Pedro de Penaferrim è un grazioso paesino adiacente Sintra, adagiato ai piedi della lussureggiante foresta del Parco Nazionale. São Pedro è conosciuto per i suoi negozietti di antichità e di artigianato e per la vicinanza al centro storico di Sintra, classificato come Patrimonio Culturale Mondiale dall’UNESCO.
La chiesa del paesino è una delle prime parrocchie portoghesi, fatte erigere, assieme ad altre tre, dal primo re portoghese Don Afonso Henriques, dopo la cacciata dei Mori nel 1147. La “Feira de São Pedro”, che si realizza ogni seconda e quarta domenica del mese, ha origini antiche, risalenti al XII° secolo e qui vi si può trovare un po’ di tutto,
dall’artigianato ai prodotti locali a km zero.
La sistemazione proposta  possiede un accesso diretto al “Parque Nacional de Sintra”, grazie al sentiero situato di fronte alle case, raccomandato a chi vuole fare una passeggiata di media difficoltà. Da qui si possono raggiungere il “Castelo de Mouros”, il “Parque da Pena”, al cui interno si erge il “Palácio Nacional da Pena”, la “Quinta da Regaleira”.
Attraverso il bosco di proprietà sul retro della casinha, si arriva al “Santuario di Santa Eufémia” da cui si gode una vista mozzafiato che va da Cascais a Lisbona. Da non perdere nel centro di Sintra il “Palácio Nacional”.
Si può approfittare dell’area boschiva retrostante per sessioni di yoga, meditazione, passeggiate o…pisolini…
In fondo alla strada, in Rua do Rio da Bica, si trova una fontana dall’acqua particolarmente leggera e dissetante risalente al 1825.

La CASOTA è una graziosa abitazione all'interno di una proprietà che comprende tre casette, con bosco annesso, site ai piedi del parco di Sintra. Può ospitare fino a 5 persone. Al piano terra troviamo una sala con divano letto singolo per una persona, una stanza con letto matrimoniale, un bagno di cortesia, l’area cucina con uscita sul retro per accedere al bosco retrostante attraverso la scalinata in pietra; salendo la scala interna invece, si accede alla seconda camera con due letti singoli, all’antibagno in cui è posta la lavatrice ed al bagno con doccia.
All’esterno, sul davanti della casa, un bel terrazzo da condividere tra le 2 case della proprietà, con vista libera su Lisbona ed accesso alle attrazioni locali, attraverso la stradina antistante o il parco privato di circa 1 ettaro.
C'è la possibilità di parcheggiare il veicolo all’interno della proprietà. Essendo la stradina che porta alle case estremamente stretta e senza via d'uscita, è sconsigliato l'accesso con auto tipo SUV perché la manovra può risultare difficile con il rischio di provocare danni alla carrozzeria.

Casota

CASINHA, che in portoghese significa “piccola casa”, è una graziosa abitazione all'interno di una proprietà che comprende tre casette, con bosco annesso, site ai piedi del parco di Sintra. Può ospitare fino a 3 persone. Al piano terra troviamo la zona giorno, angolo cottura ed un salottino con poltrona letto per una persona. Salendo la scala a chiocciola si arriva alla camera con due letti singoli che possono venir uniti, il bagno con doccia e
l’accesso diretto al bosco di proprietà, da cui poter godere di una vista stupenda su Lisbona.
All’esterno, sul davanti della casa, un bel terrazzo da condividere tra le 2 case della proprietà, con vista libera su Lisbona ed accesso alle attrazioni locali, attraverso la stradina antistante o il parco privato di circa 1 ettaro.
C'è la possibilità di parcheggiare il veicolo all’interno della proprietà. Essendo la stradina che porta alle case estremamente stretta e senza via d'uscita, è sconsigliato l'accesso con auto tipo SUV perché la manovra può risultare difficile con il rischio di provocare danni alla carrozzeria.

Casinha

LUOGHI DA VISITARE NEI DINTORNI

 

Direzione Lisbona:

Cabo da Roca, il punto più occidentale del continente europeo;
Cascais, città pittoresca con belle spiagge, ristoranti di pesce, il faro, il porticciolo ed i suoi parchi;
Estoril con uno dei casinò più importanti d’Europa, gli esclusivi campi da golf e l’autodromo, oggi usato pricipalmente per il campionato di moto GP;
Queluz con il suo Palácio Nacional, ex residenza estiva della famiglia reale portoghese, una piccola “Versailles” con eleganti giardini all’italiana.


Direzione Porto:
Azenhas Do Mar con le sue bianche case, arroccata in cima ad un aspro sperone roccioso a strapiombo sul mare. Ai suoi piedi una piccola spiaggetta accessibile solo con determinate condizioni di maree e correnti.
Mafra che ospita l’edificio più grande portoghese, l’imponente palazzo-convento fatto costruire nel XVIII secolo da D. João V, re del Portogallo dal 1706 al 1750. Al suo interno, oltre alle stanze reali, si trova l’incredibile biblioteca con oltre 36 mila volumi stampati prima del 500’, l’imponente convento francescano, la basilica con un complesso di campane formate da 2 carillon, 6 organi e 98 campane.
Ericeira, ex villaggio di pescatori, la graziosa cittadina è oggi capitale mondiale del surf. La sua costa è un’affascinante alternarsi di falesie e insenature.
Peniche, uno dei maggiori porti pescherecci del Portogallo con bellissime spiagge, altra meta degli appassionati di surf.
Obidós, affascinante città fortificata con strette vie acciottolate, tradizionali case dipinte e l’imponente castello medioevale.
Caldas Da Rainha, città termale e la città della ceramica per eccellenza. Qui si può trovare la prima fabbrica delle ceramiche di Caldas fondata dal caricaturista del XIX secolo Bordalo Pinheiro.
Nazaré, pittoresca cittadina lungo la costiera dell’Estremadura, dominata da un gigantesco promontorio a picco sul mare con le sue tende colorate in riva alla spiaggia, le mogli dei pescatori con i tradizionali costumi, la funicolare che sale in cima al promontorio, le “big waves”, le onde più alte al mondo: il record mondiale è del surfista
portoghese Hugo Vau che nel 2018 ha cavalcato un’onda gigantesca di ben 35 metri!
Batalha, con il suo monastero gotico, è uno degli edifici religiosi più impressionanti del Portogallo.
Fatíma con il suo santuario, è meta di pellegrini da tutto il mondo.

Direzione Lisbona:


Praia do Guincho
Praia da Cresmina
Praia de São Pedro De Estoril
Praia de Carcavelos

Direzione Porto:


Praia da Ursa
Praia Grande
Praia da Adraga
Praia das Maças
Praia do Magoito