Responsabili

Messico - Yucatan e Caraibi

l viaggio ci permette di conoscere la penisola dello Yucatan, nella quale vivono popolazioni indigene discendenti dei Maya. Uno degli obiettivi chiave dell’esperienza è quindi la conoscenza della realtà indigena, dato che si tratta di un mondo diverso dal nostro, una società basata sulla condivisione (la comunità), una cosmovisione che si basa sul forte vincolo con la madre terra e con il territorio in cui la comunità vive.

Questo viaggio offre numerosi spunti per conoscere a fondo questa realtà politico/sociale e non solo: scopriremo i principi della medicina maya e delle coltivazioni indigene con tecniche ecologiche, assisteremo al lavoro di donne indigene artigiane e capiremo il profondo legame che questo popolo ha con la terra, ci stupiremo di fronte al sincretismo religioso che li contraddistingue, il tutto avvolto dai colori, dai sapori e dagli odori di un Messico che ha il magico potere di stregare il viaggiatore con il suo fascino. Non mancheranno le visite ai siti archeologici che hanno reso celebre questo paese come Ek Balam, Calakmul, Tulum e la famosa Chitzén Itzá, ma anche passeggiate nella giungla, bagni tra laghi, spiaggie e cenotes, i colori e i profumi del mercato di Merida, la meravigliosa laguna rosa e le turchesi acque di Bacalar a coronare un viaggio che vi rimarrà nel cuore per molto tempo!

Il viaggio è organizzato dal collettivo Laj Kin, un gruppo di mediatori culturali che vivono da anni in Messico, impegnati nello sviluppo del turismo responsabile e di progetti sociali e culturali soprattutto nell'area educativa. Parlano correntemente spagnolo e la loro esperienza permette approfondimenti sul paese in ambito antropologico e politico-economico.

  

MODALITA'

Viaggio effettuato in modalità "Pacchetto tutto compreso".

Viaggio con accompagnatore italiano, trasporti interni con pulmini e bus pubblici, alloggio in pensioni a gestione familiare, all’interno di comunità indigene, presso cabañas e in piccoli alberghi.

Quando partire: tutto l'anno, sconsigliato il mese di settembre.

Interesse prevalente: sociale, culturale

Spirito d'adattamento: **