Responsabili

Mozambico

 

"Camminare in due è medicina."

 

 

 proverbio Macua, Mozambico

 

L’itinerario proposto si dedica alla conoscenza del sud del Mozambico, quello che corrispondeva all’impero di Gaza che si estendeva dalla provincia di Maputo fino al bacino dello Zambezi.

Si darà rilevanza all’aspetto socio-culturale per poter cogliere le diversità della ricca composizione etnica, unita alla varietà della cultura materiale e del paesaggio.

Si parte dalla visita alla capitale Maputo (più di un milione di abitanti), città ricchissima di contrasti.

Si sale poi verso nord lungo la costa per le rilassanti località di Catembe e Ponta de Ouro e per visitare il Distretto di Matutuine, grande esempio di biodiversità.

La seconda parte del viaggio, invece, prevede la visita del Distretto di Massingir e delle sue molte attività quali, ad esempio, le piantagioni di cocco e del Grande Parco del Limpopo.

Accanto al viaggio di conoscenza cercheremo di evidenziare le problematiche dello sviluppo ed il modo in cui il Mozambico sta affrontando il processo di sviluppo. Ci aiuteranno in questo percorso associazioni e ong nazionali e internazionali.

 

 

 

 

Pulmini privati per i viaggi di gruppo. I trasferimenti e le assicurazioni vengono effettuati con gruppi costituitisi localmente e formati da persone di diverse nazionalità.

Interesse prevalente: sociale e culturale

Spirito di adattamento: **

DOCUMENTI NECESSARI PER VIAGGIATORI DI NAZIONALITA' ITALIANA

E' necessario il passaporto in corso di validità con una validità residua di almeno 6 mesi. E’ inoltre, necessario il visto da richiedere all'ambasciata della repubblica del Mozambico a Roma. Qualora si volessero visitare anche i paesi limitrofi, facendo successivamente ritorno in Mozambico, si suggerisce di richiedere direttamente all'ambasciata del Mozambico a Roma, un visto d'ingresso multiplo (costo approssimativo euro 70).

Si segnala tuttavia che il visto multiplo, pur consentendo di entrare ed uscire più volte dal Mozambico, permette un soggiorno nel paese della durata massima di 30 giorni, al termine del quale vi è l'obbligo di uscire dal paese (senza possibilità di proroghe o rinnovi). La nuova legislazione in materia, prevede inoltre la possibilità di poter ottenere un visto di frontiera (costo approssimativo u$d 25, più una tassa aggiuntiva del 25%) valido per un solo ingresso e soggiorno della durata massima di 30 giorni.

 

VACCINAZIONI

E' obbligatoria la vaccinazione per la febbre gialla. Si suggerisce, infine, sempre previo parere medico e soprattutto per una lunga permanenza nel Paese, il vaccino contro il colera, la meningite, il tifo e l’epatite A / B.

 

 

CLIMA

Il Mozambico è un Paese a clima tropicale, pertanto è il regime delle piogge a determinare le 4 stagioni: quella fresca parte da metà maggio e va fino a metà agosto ed è anche quella più secca.

Le temperature medie massime non superano i 27°C e le medie minime scendono fino a 13°C. Tra metà agosto e settembre, le giornate si allungano e diventano più calde ed umide, e nella fascia sub-tropicale si raggiungono facilmente i 30°C.

Le temperature massime (da 30° a 36°C) si raggiungono a partire da fine ottobre nel nord e a fine novembre nella zona meridionale; nel centro-nord le precipitazioni iniziano già a partire da fine ottobre e si estendono nel resto del Paese durante il mese di novembre e fino a marzo.
La stagione post-piovosa che va da inizio aprile a metà maggio è caratterizzata da venti freschi, da una progressiva diminuzione della temperatura, da cielo terso e soleggiato. Il periodo consigliato per le visite è quindi da maggio a ottobre.

 

POSTA, TELEFONO, INTERNET
Poste. La posta aerea impiega circa una settimana, ma a volte di più, per raggiungere l’Europa. I telegrammi all’estero possono essere inviati tramite la rete delle telecomunicazioni del Sud Africa. Nei centri urbani si trovano diversi uffici postali.