Responsabili

Mozambico

 

"Camminare in due è medicina."

 

 

 proverbio Macua, Mozambico

L’itinerario proposto si dedica alla conoscenza delle provincie meridionali e centrali del Mozambico. Maputo, la Laurenço Marques dei Portoghesi, con i suoi grandi viali, è considerata una delle capitali più belle dell’Africa. Viaggiando sulla Nazionale 1, si costeggiano i bellissimi litorali bagnati dall’Oceano Indiano, tra spiagge di sabbia bianca e lagune contornate da immensi palmeti. Nel parco naturale dell’Arcipelago di Bazaruto e presso Tofo ci si può immergere alla scoperta delle barriere coralline o nuotare insieme alle meravigliose razze, alle tartarughe marine e ai giganti squali-balena. Non mancheranno i colorati mercati, come quello del pesce o dell’artigianato, le passeggiate lungo interminabili spiagge o tra le mangrovie e la visita di graziose cittadine come Inhambane
Accanto alle bellezze del Paese, il viaggio offre la possibilità di un contatto diretto con la popolazione locale, gioiosa, fiera e ospitale che guarda con fiducia ad un futuro di pace e di sviluppo.
Grazie all’aiuto di associazioni locali e organizzazioni internazionali, religiosi e non, visiteremo numerosi progetti cercando di evidenziare le problematiche dello sviluppo ed il modo in cui il Mozambico sta affrontando questo processo, ricco di contrasti.
 
MODALITA’ DI EFFETTUAZIONE DEL VIAGGIO
I viaggi di gruppo saranno effettuati con un accompagnatore locale parlante italiano che funge anche da autista.
Gli spostamenti interni sono effettuati con pulmino privato fornito dai corrispondenti locali.
Gli alloggi sono guest house, piccoli lodge ed alberghi.
 
Interesse prevalente: sociale e naturalistico
Spirito di adattamento: * *

DOCUMENTI NECESSARI PER VIAGGIATORI DI NAZIONALITA' ITALIANA
E’ necessario il passaporto con almeno 6 mesi di validità dalla data di partenza con almeno due pagine bianche consecutive. Occorre il visto d’ingresso che si ottiene all’arrivo presso l’aeroporto di Maputo.

VACCINAZIONI
Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie. I viaggiatori provenienti dall’Italia non hanno l’obbligo della vaccinazione contro la febbre gialla. Le ASL consigliano la profilassi antimalarica, i vaccini contro la meningite, il colera, il tifo e l’epatite A/B, ma è bene comunque consultare il proprio medico e/o i centri di vaccinazione al riguardo.

CLIMA
Trattandosi di un paese tropicale, è il regime delle piogge a determinare le stagioni e si distinguono quindi 2 periodi principali: la stagione secca, tra marzo e ottobre, e la stagione delle piogge, da novembre a febbraio. I mesi di luglio e agosto rientrano nel periodo secco in cui il clima è mite e si registra la minore piovosità di tutto l’anno, sebbene possano verificarsi brevi temporali. Le temperature minime si aggirano sui 12/15 gradi, mentre le massime raggiungono i 24/26 gradi.