Myanmar
Esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà a tutto il popolo birmano
ed alla leader della Lega nazionale per la democrazia in Myanmar, Aung San Suu Kyi,
Premio Nobel per la Pace nel 1991,
attivista per i diritti umani e oppositrice del regime militare nel suo Paese.
Per oltre mezzo secolo il Myanmar ( Birmania ) è stato retto da giunte militari e governi che hanno annullato la democrazia riducendo al silenzio ogni forma di dissenso interno.
Il viaggio ci porterà a conoscere le mete classiche e le meno turistiche del paese: partendo da Mandalay ci sposteremo a Pakokku, località ai margini degli itinerari turistici classici, dove la principale attività economica è la coltivazione del tabacco.
Durante la visita a Bagan si trascorrerà una mattina con monaci e abitanti dell’isola di Kyun Thir. Sul lago Inle saremo invitati in un villaggio Intha dove vivremo la quotidianità dei suoi abitanti. Per un’esperienza ancora più profonda e per conoscere la vita dei gruppi etnici locali come i Padaung e i Kayan, faremo un’escursione di due giorni nei villaggi tribali. Infine a Yangon supporteremo iniziative di economia locale facendo acquisti nei mercati locali.
Viaggio con accompagnatore locale in lingua inglese (italiano con supplemento). Alloggi in piccoli alberghi. Trasporti con mezzi privati.
Quando partire: da novembre a marzo
Interesse prevalente: storico, sociale
Spirito di adattamento: * *
Capitale: Naypiydaw
Superficie: 676,577 km²
Fuso orario: + 5,30h rispetto all’Italia; + 4,30h quando in Italia vige l’ora legale.
Lingue: Birmano, formata dall’unione di più dialetti delle varie regioni. L’inglese è abbastanza diffuso.
CLIMA
Tropicale e caldo. I monsoni caratterizzano i cicli stagionali. Ci sono tre periodi distinti: da giugno a ottobre clima caldo umido e piogge monsoniche; da novembre a marzo clima secco e fresco; da aprile a giugno il periodo più caldo con temperature fino a 40° C.
VACCINAZIONI
Nessuna vaccinazione è obbligatoria. È consigliabile osservare le elementari regole di igiene; munirsi di disinfettanti intestinali, antipiretici e antibiotici.
Attenzione: nel caso di provenienza da paesi diversi dall'Italia, verificare di essere in possesso delle vaccinazioni necessarie.
MONETA
Kyat (si pronuncia “ciat”). A causa dei continui mutamenti si consiglia di limitare il cambio al minimo indispensabile. Possibile prelevare contanti agli sportelli ATM della banca CB pagando una tassa fissa: servizio disponibile con carte di credito Visa, Mastercard, Visa Electron, solo nella città di Yangon. Nel resto del paese le carte di credito non sono accettate.
Si consiglia di portare valuta contante in dollari, banconote nuove emesse dopo il 2001 con le immagini allargate, invece le banconote vecchie, rovinate e sporche non sono accettate.
ABBIGLIAMENTO
Comodo e leggero, senza dimenticare qualche capo pesante per la sera e per la montagna, scarponcini da trekking per i giorni in montagna. Durante la nostra stagione invernale, in alcune zone può essere freddo la sera e il primo mattino quindi utile una giacca a vento.
È d’obbligo rispettare i luoghi di culto con abbigliamento adeguato. Munirsi di repellente per le zanzare e di crema solare.
ELETTRICITA'
Corrente elettrica di 220v. Le prese possono essere europee o inglesi, quindi consigliamo di munirsi di adattatore universale. Utile portare una torcia per i frequenti black out notturni.
TELEFONO
La rete telefonica locale all’interno del Paese è obsoleta e spesso i collegamenti sono difficoltosi.
Dalla fine del 2014 è stato attivato il GSM International Roaming. Tuttavia l’utilizzo di sim card provenienti dall’estero resta difficoltoso a causa del malfunzionamento del sistema di roaming internazionale.
I telefoni italiani sono comunque utilizzabili con sim card acquistate in Myanmar.
E’ proibita l’importazione e l’utilizzo di telefoni satellitari.
I costi di una telefonata internazionale sono molto elevati. E’ bene informarsi sulle tariffe prima di effettuare una chiamata internazionale o di inviare messaggi. Le connessioni Internet, benché alquanto lente e spesso inaffidabili, sono ora disponibili. E’ possibile prendere in affitto, previo deposito a garanzia, carte telefoniche con o senza i telefoni cellulari presso gli sportelli presenti in aeroporto.