Trekking

Nepal - Trekking

 

 "Scalare non serve a conquistare le montagne.

Le montagne restano immobili, siamo noi che dopo un'avventura non siamo più gli stessi."

 

                                                                                                               Royal Robbins (alpinista)

 

Le foto di viaggio in Nepal

Accanto alla proposta di viaggio di turismo responsabile in Nepal, proponiamo un itineraio di #trekkingenonsolo nella zona ovest del paese.

Un viaggio che ci immergerà nella straordinaria varietà culturale e paesaggistica di un paese in cui le più alte montagne della terra fanno da sfondo ad affascinanti templi induisti e monasteri buddisti.

Visiteremo la capitale Kathmandu e la sua valle, scrigno prezioso di opere d'arte e luogo in cui confluiscono le numerose etnie del paese, successivamente si parte in direzione del Parco Chitwan per conoscere l'etnia Tharu, quasi somparsa in Nepal. Durante il soggiorno nel parco si effettuano vari safari per avvistare animali. 

Dopo il parco, spostamento a Pokhara e apiedi si arriva alle pendici dell'Annapurna, attraversando e soggiornando in villaggi dove godere dell'ospitalità dei locali.  La durata quotidiana dei trekking e la difficoltà sono accessibili a tutte le persone che abbiano un normale allenamento alle camminate montane.  

 

Modalità: Viaggio con guida locale parlante inglese.  Il viaggio prevede 4 giorni di trekking, trasporti con pulmini privati.

Quando partire: da aprile a giugno e da ottobre a gennaio

Spirito di adattamento: ***

Interesse prevalente: etnico, trekking, naturalistico

Capitale: KATHMANDU
Superficie: 147.181 km2
Fuso orario: +4,45h rispetto all’Italia; +3,45h quando in Italia è in vigore l’ora legale.
Lingue: Nepalese (nepali). Poco diffuso l’inglese fuori dai centri urbani.

  

CLIMA
Clima tropicale caldo nelle regioni meridionali (Piana del Terai); sub-tropicale moderato nelle regioni collinari centrali (Kathmandu, Pokhara); alpino nelle zone a settentrione, più elevate; sub-artico, da tundra, nelle zone di alta montagna. Le temperature variano da quelle molto calde delle pianure a quelle estremamente rigide delle montagne. Le precipitazioni monsoniche vanno, orientativamente, da giugno a settembre con piogge giornaliere molto intense che costituiscono l’elemento climatico dominante.

 

VACCINAZIONI

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie.

 

VALUTA

La valuta è la Rupia nepalese. All'ingresso nel Paese vi è l'obbligo di dichiarare il possesso di valuta di oltre 5000 dollari USA. Le Rupie nepalesi non possono essere esportate. Le Rupie indiane sono accettate ma solo in banconote di taglio non superiore alle 100 Rupie. In alcuni alberghi e in alcuni negozi della capitale sono accettate le carte di credito internazionali (visa, ecc.) a condizione che non siano state accettate da un Istituto bancario indiano.