Norvegia: Isole Svalbard e Pyramiden
Raggiungibile solo via barca con una traversata di due ore da Longyearbyen, l’insediamento di Pyramiden, abitato stabilmente da una comunità di minatori russi fino al 1998, deriva il suo nome dalla caratteristica forma piramidale della montagna alle spalle delle città. L'insediamento fu abbandonato nel 1998, quando vi erano circa 300 abitanti ai quali vennero dati quattro mesi di tempo per trasferirsi altrove. Circa la metà decise di rimanere nelle Svalbard e trasferirsi a Barentsburg mentre gli altri tornarono in Russia e Ucraina, gli ultimi residenti lasciarono la città il 10 ottobre 1998. A partire dal 1991, dopo il crollo dell'Unione Sovietica, diminuirono i finanziamenti provenienti da Mosca e per la cittadina iniziò un periodo di decadenza. A mettere in ginocchio la comunità fu anche l'incidente aereo del volo charter Vnukovo Airlines 2801 proveniente da Mosca nel quale, il 29 agosto 1996, morirono 130 abitanti di Pyramiden e Barentsburg dopo uno schianto avvenuto nei pressi di Longyearbyen, portando quindi ad una diminuzione netta degli abitanti dell'insediamento. Un viaggio unico in un luogo che sembra essersi fermato ai confini del tempo, alla scoperta di un passato pieno di storie e luoghi da scoprire.
Interesse prevalente: storico, naturalistico
Spirito di adattamento: ***
Difficoltà: media, soprattutto per il clima e le lunghe escursioni in barca.
VACCINAZIONI
Non sono necessarie vaccinazioni o precauzioni particolari. Il livello delle strutture sanitarie nella penisola scandinava è generalmente buono.
CLIMA
le isole Svalbard si trovano all'estremo nord della Norvegia con clima particolarmente freddo che può essere simile a quello autunnale italiano durante il periodo del viaggio. Si consiglia di equipaggiarsi con indumenti adeguati (scarpe o scarponi comodi e impermeabili, giacca a vento, cappello leggero, pantaloni outdoor). Il programma non richiede abbigliamento tecnico particolare.
MONETA
In Norvegia è in vigore la Corona Norvegese.
LINGUA
Le lingue ufficiali sono il norvegese e l'inglese.
FUSO ORARIO
La Norvegia ha lo stesso fuso dell'Italia.