I viaggi della Memoria

Paesi Baltici: Un Crocevia al centro dell'Europa

Accompagnatore scientifico: Claudio Vercelli, ricercatore di storia contemporanea
presso lʼIstituto di studi storici G. Salvemini, Torino.
 
Nei Paesi Balitici  rivolgimenti politici del Novecento sono stati intensi e drammatici. L'alternarsi della presenza sovietica, dell'occupazione tedesca e di istanze indipendentiste, ha dato vita ad una modernità incompiuta, caratterizzata da speranze e contraddizioni.
Le vicende dei Paesi Baltici, a partire dal doloroso destino della loro componente ebraica, costituiscono l'indice di un più ampio processo che interessa l'intero continente.
Scopo del viaggio è di ragionare sul rapporto tra luoghi e storia, disegnando una mappa di significati tra ricordo degli eventi e loro narrazione, persistenza del passato e sua rimozione.

Il viaggio studio è aperto a tutti gli adulti interessati
Numero massimo di partecipanti: 25

Progetto e organizzazione:
Pro Forma Memoria di Roberta Gibertoni e Planet Viaggi Responsabili  intrecciano le rispettive professionalità con lʼintento di offrire a formatori, docenti e a tutti gli interessati una proposta capace di coniugare unʼintelligente modalità di fare turismo alla riflessione etica e civile.
Con la consulenza scientifica di Claudio Vercelli, presso l'Istituto di studi storici Salvemini di Torino coordina il progetto didattico pluriennale Usi della storia, usi della memoria. In qualità di giornalista pubblicista collabora con regolarità con diverse testate. Svolge inoltre attività di consulenza e insegnamento presso più istituzioni scolastiche e universitarie. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Tanti olocausti. La deportazione e l'internamento nei Lager nazisti (La Giuntina, 2005); Israele e Palestina: una terra per due (Ega, 2005), Israele: storia dello Stato 1881-2008, Dal sogno alla realtà (La Giuntina, 2007-2008), Breve storia dello Stato d'Israele (Carocci, 2009), Storia del conflitto israelo-palestinese (Laterza, 2010). E' inoltre coautore del manuale di storia per i licei e l'università Un mondo al plurale, per la cura di Valerio Castronovo (La Nuova Italia, Rizzoli,
2009). Ha appena pubblicato una Storia della deportazione dei testimoni di Geova nei Lager nazisti (Carocci, 2012) e sta per editare una Storia del negazionismo (Laterza, 2012).