Sicilia: Pantelleria - la figlia del vento
Viaggio a Pantelleria, tra terrazze di vigneti coltivati ad alberello, piantagioni di capperi e muretti a secco di roccia lavica che defiscono i contorni e i colori della macchia mediterranea, del cielo e del mare.
Isola di spiccata vocazione agricola, i suoi abitanti da sempre hanno lavorato la terra modellandola nonostatante il territorio si presentasse aspro e inospitale. Oggi Pantelleria si presenta al visitatore come un'isola che offre più di un'esperienza da provare, non solo mare, ma anche trekking, prelibatezze gastronimiche ed enologiche.
Il nostro viaggio vuole essere un incontro con tutto quanto l'isola ha da offrire per portarsi i migliori ricordi di sapori, profumi e colori che il territorio ci propone.
Il soggiorno si svolge in formula residence con auto a noleggio, in alcune giornate sono previste escursioni accompagnate.
La prima sulla Montagna Grande, accompagnati da un'esperta guida andremo alla scoperta del rilievo più alto dell'isola, la Montagna Grande appunto, tra la splendida maccchia mediterranea che caratterizza tutto il territorio dandoci modo di godere dall'alto di tutte le migliori viste panoramiche dell'isola.
Un'altra escursione sarà poi nel mondo dello Zibibbo e di coltivatori vitivinicoli locali, accompagnati dal proprietario di una cantina di produzione, visitiamo e scopriamo tutte i segreti della coltivazione e della cura del prezioso vino locale. Ma a Pantelleria su ogni muretto cresccono piante di capperi, quindi non possiamo mancare la visita alla coltivazione di capperi, lavorazione e conservazione ci vengono raccontati nei minimi dettagli durante la visita a uno dei tanti capperificl presenti.
L'ultima escursione che proponiamo è il giro dell'isolain barca,, durante il quale sarà possibile fare bagni in grotte con acque di limpide e calde provenineti dai tanti "soffioni" vulcanici di cui l'isola e ricca.
E' possibile effettuare tour dell'isola a piedi con trekking di gruppo organizzati. Informazioni in agenzia.