I viaggi della Memoria

Repubblica Ceca: Praga, Terezin, Lidice e Dresda

 

Il viaggio studio invita all’approfondimento della storia di un’area geografica che è stata uno dei crocevia della storia politica del Novecento europeo. Oltre ad un’approfondita visita alla città di Praga, visiteremo il memoriale di Lidice e ampio spazio sarà dedicato alla comprensione del ruolo svolto da Terezin nel processo di sterminio degli ebrei. Sarà indagata a fondo la figura del vicegovernatore di Boemia e Moravia, Reinhard Heydrich, ucciso a Praga grazie all’operazione “Anthropoid”. 
Rispetto alle precedenti edizioni il viaggio prevede un’interessante visita alla città di Dresda e al Memoriale di Pirna Sonnenstein che fu uno dei centri della cosiddetta “operazione eutanasia” attraverso la quale i nazisti, tra il 1940 e il 1941, pianificarono l’eliminazione di disabili fisici e mentali.
   

Progetto e organizzazione:
Pro Forma Memoria di Roberta Gibertoni e Planet Viaggi Responsabili  intrecciano le rispettive professionalità con l'intento di offrire a formatori, docenti e a tutti gli interessati una proposta capace di coniugare un'intelligente modalità di fare turismo alla riflessione etica e civile.

  

Con la consulenza scientifica di:
Karel Jirat è uno storico contemporaneo originario della Boemia settentrionale; ha lavorato per tre anni presso il memorial di Terezin e al ruolo di questo ghetto nel sistema concentrazionario nazista ha dedicato il suo dottorato di ricerca conseguito presso l’Università Carolina di Praga. E’ un prezioso collaboratore di Pro Forma Memoria e ha curato i progetti di viaggi studio in Repubblica Ceca fin dalla prima edizione.