Seychelles
Accanto ad un'immagine "vacanziera" di mete dorate di un turismo balneare d'elite, le Seychelles possiedono un'intima essenza di paradisi della natura insulare, di luoghi caratterizzati da un'antica e particolarissima biodiversità di animali e piante che non hanno eguali altrove.
Le isole, da sempre, possiedono profondi elementi di fascino per l'animo umano, connessi con il loro carattere remoto, l'arcaica semplicità e la peculiare condizione di "mondi a parte" e le Seychelles rappresentano a tutti gli effetti un unicum all'interno del mondo particolare delle isole: sono l'unico arcipelago di granito al mondo, annoverano le isole più antiche sulla Terra (separate dalla terraferma da 65 milioni di anni) e si caratterizzano per un gran numero di "stranezze" naturalistiche conseguenti al lungo isolamento (il seme più grande al mondo, la rana più piccola al mondo, alcune tra le più grandi testuggini terrestri, numerosi uccelli e piante endemiche, tanto per fare qualche esempio).
Antiche, uniche, aspre e lussureggianti, le Seychelles possono in altre parole venir considerate le Galapagos dell'Oceano Indiano, laboratori naturali dell'evoluzione dove, grazie ad un protratto isolamento, si sono potuti diversificare un gran numero di organismi.
Soggiorno con escursioni guidate nelle isole.
Quando andare: da aprile a novembre
Interesse prevalente: naturalistico
Spirito di adattamento: *
Capitale: Mahé
Valuta: Rupia delle Seychelles (SCR). Ricordarsi di riconvertire le Rupie prima del ritorno a casa, mol-te banche in Italia non le cambiano.
Lingua: La lingua parlata dalla quasi totalità della popolazione è un idioma creolo-francese (detto seselwa), le altre due lingue ufficiali sono il francese e l’inglese. L’italiano è piuttosto conosciuto.
Religione: cattolica in prevalenza.
Fuso orario: +3 ore rispetto all’Italia, + 2 ore quando vige l’ora legale.
CLIMA: Il clima è caldo e tropicale con una temperatura tra 24° e i 32° C costanti tutto l’anno.
Generalmente gli alisei di nord-ovest soffiano da novembre a marzo mentre quelli di sud-est sono da maggio a settembre. I cambiamenti climatici hanno reso il periodo delle piogge (solitamente a gen-naio) meno imperativo ed è facile che dopo una precipitazione (anche di 10-15 min) torni quasi sem-pre subito il sole. Tutte le isole (eccetto quelle coralline all’estremo sud) sono al di fuori della fascia ciclonica.