Archeoturismo

Siria

 

"Mettiti in viaggio. I piedi del

viandante diventano fiori.

La sua anima

cresce e dà frutti. 

E i suoi vizi son

lavati via dalla

fatica del viaggiare"

 

 

 

Tiziano Terzani 

 

Questo itinerario comprende i siti archeologici principali e visite a comunità e paesaggi molto particolari, che solitamente non fanno parte della rotta classica.

L’esperienza sarà arricchita da attività serali e incontri con alcuni interessanti ‘personaggi’ locali.

La ricchezza archeologica e paesaggistica di questo itinerario emana una suggestione indimenticabile da percepire in un’atmosfera di relax e divertimento. Il grado di adattamento richiesto è minimo perciò è adatto a tutte le fasce d’età.

 

Viaggi Alternativi in Medio Oriente è un’associazione italo-siriana che continua a crescere con lo scopo di approfondire le conoscenze tra società, etnie, risorse naturalistiche e storiche di popoli radicati in un’affascinante zona geopolitica la cui storia riassume la storia del mediterraneo, una storia antica quanto la sua stessa civiltà. I viaggi sono il frutto di un’iniziativa nata nel 2005 con l’obiettivo di realizzare itinerari alternativi arricchiti con incontri, occasioni di dialogo interculturale ed interreligioso, escursioni naturalistiche, e di assaporare le meraviglie archeologiche dell’antica Siria, percorrendo la Via della Seta alla scoperta delle origini delle antiche civiltà mesopotamiche.

 

L'antica Siria naturale è quella parte del mediterraneo orientale, adiacente all'Anatolia, che inizia dalle montagne di Toros e finisce nel Golfo di Aqaba e alle porte del deserto arabico. La Siria odierna, invece, si trova nel cuore del Medio Oriente; è stata descritta come "il libro e la sintesi della storia mondiale", sulla cui terra sono passate le grandi civiltà del mondo antico e moderno, il cui popolo e tessuto sociale sono come uno spettacolo i cui protagonisti rappresentano una ricca diversità etnica e religiosa e la cui trama racconta la storia della Mesopotamia e di tutto il bacino mediterraneo.

 

I viaggi ci porteranno a conoscere la regione del nord, in cui si trova la città di Aleppo, in cui anticamente si incrociavano le principali strade carovaniere in direzione dei quattro angoli della terra. Visiteremo l’antica cittadella, fortificazione araba che ricorda la ricchezza e gloria di questa città. Tutta la zona circostante Aleppo è ricca di siti archeologici: le famose città morte, come Ebla, Sergilla e Bara, che si trovano tra le montagne ed i massicci calcarei nel triangolo delle province di Aleppo, di Idleb e di Antiochia. Le montagne custodiscono anche importanti monumenti dell’epoca paleocristiana e bizantina.

Ci si sposterà verso sud, verso il cuore della grande Mesopotamia, per seguire lungo il corso dell’Eufrate le tracce del passato arabo e poi bizantino, romano, palmerino ed ellenistico, ripercorrere la storia degli ittiti, degli assiri e dei babilonesi fino all’antica città-stato di Mari (4.500 AC). Da qui si attraverserà il deserto siriano, fermandosi a Palmira, antica città-stato in cui sono ancora in corso importanti opere di scavo. Si giungerà a Damasco, Jolac Al Fayha (“la profumata”), situata in mezzo ad una verde oasi. Città inespugnabile durante le epoche delle crociate, grazie alle sue antiche e resistenti mura, si trova ora tra le urgenze di sviluppo della modernità e la necessità di preservare il suo antico cuore. 

 

 

 

Interesse prevalente: culturale

Spirito di adattamento: *

DOCUMENTI NECESSARI PER VIAGGIATORI DI NAZIONALITA' ITALIANA

E' richiesto il passaporto con almeno 6 mesi di validità dalla data di partenza.

 

VACCINAZIONI

Non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria, ma sono consigliate quelle per la febbre gialla, diferite - tetano - pertosse, epatite A e B, febbre tifoide.

 

CLIMA

Mediterraneo, arido in interno, diversificato, con quattro stagioni distinte, temperatura media in estate 32°C, in inverno; 10°C. sono possibili escursioni termiche.

 

TELEFONO

Per chiamare l'Italia: 0039 seguito dal prefisso della città con lo 0 e dal numero. Le chiamate internazionali dagli alberghi hanno solitamente un minimo fisso. I cellulari funzionano dappertutto. 

 

LINGUA

Arabo (ufficiale); aramaico; armeno; circasso; curdo.  

 

CONSIGLI PER LA SALUTE

Adottare tutte le precauzioni necessarie  nel consumo di acqua ed alimenti per prevenire disturbi gastro-intestinali. Non trascurare le problematiche relative all'esposizioni alle radiazioni solari. Evitare le punture d'insetti. Portare dei farmaci di primo soccorso.

 

RELIGIONE

Musulmani (sunniti 74%, sciiti 12 %); cristiani 5,5%; drusi 3%; altri 5,5%.

 

FUSO ORARIO

Da novembre a marzo: GMT+ 2 ore, da aprile a ottobre: GMT+ 3 ore


ELETTRICITA'

Tensione a 220 volt.