Responsabili

Spagna: Minorca Riserva della Biosfera. Mare, stelle e cammini

  

Viaggio in Collaborazione con Ram Viaggi 

 

ram Viaggi

 

Straordinaria piccola isola pubblicizzata come un paradiso naturalistico, a tale prefigurazioni va detto che Minorca si avvicina molto! Seconda isola delle spagnole Baleari, ma solo un quinto della superfice della maggiore e molto (troppo?) visitata Maiorca, Minorca conta solo 95.000 abitanti, di cui circa 30.00 nel capoluogo Mahon, ad est, e altrettanti a Ciutadella, a ovest, l’altra cittadina principale.
Misura in tutto 700 kmq e nel punto più largo si estende per qualcosa come 18 km. Sebbene il turismo sia molto importante, Minorca riceve solo una frazioncina dei turisti che incrociano alle Baleari – 1 milione di persone l’anno, quasi tutte concentrate in luglio e agosto. Viceversa, durante il resto dell’anno costituisce una destinazione deliziosa: il mare d’inverno, clima mite tutto l’anno, offre aree protette, occasioni di birdwatching, cammini bene organizzati percorribili a piedi o a cavallo, spiagge e scogliere perfette per essere raggiunte in kayak; una straordinaria eredità di archeologia megalitica (la civiltà talayotica) ma anche l’architettura prima araba e normanna medievale e poi quella barocca che qui hanno lasciato le varie dominazioni; il turismo delle stelle, nel senso dell’osservazione del cielo; la possibilità di uscire a pesca coi pescatori; e molto altro ancora.

RAM ha selezionato numerose di queste opportunità raggruppandole in una settimana di itinerari intensivi arricchiti come è nostro costume, da incontri con alcuni gruppi delle comunità locali, nel nostro stile di viaggio tipico, in mezzo alla gente.