Responsabili

Uganda

Viaggio in collaborazione con l'associazione

 

Segnaliamo che questo viaggio va prenotato con larghissimo anticipo per ottenere i permessi di visita ai gorilla e agli scimpanzè.
IL VIAGGIO:
L’esperienza che generalmente attrae molti viaggiatori è il trekking per vedere i gorilla di montagna. Ma la grandissima emozione di questo incontro non è l’unica del viaggio. L’Uganda è una terra verdissima, ricca di foreste e savane, dove saranno numerose le escursioni a piedi ed i safari per conoscere l’habitat dei primati e di numerosi altri animali. Una passeggiata all’interno del Santuario dei Rinoceronti di Ziwa ci avvicinerà a queste magnifiche creature, da pochi anni reintrodotti in una delle loro terre natie dopo l’estinzione nel 1982. Salendo al Parco delle Cascate Murchison con una gita in barca si arriverà poco sotto le poderose cascate e si vedranno numerosi uccelli ed animali che popolano quest’area. Nella Foresta di Kibale vivono varie specie di primati, tra cui si cercherà di avvistare gli scimpanzé per conoscerne le loro abitudini e gli stili di vita, anche al fine di proteggerli e incoraggiarne la tutela da parte delle comunità locali. Notevoli i paesaggi del Parco Nazionale del Semliki, propaggine della foresta congolese dell’Ituri, una delle aree più ricche del continente dal punto di vista naturalistico, ove sorgenti bollenti affiorano nel bel mezzo della fitta foresta tropicale. Ci sposteremo poi al famoso Parco Nazionale Queen Elisabeth, tra laghi salati dove le genti locali praticano l’estrazione di questo minerale, laghi di acqua dolce ed il Kazinga Channel, incredibilmente ricco di animali, che esploreremo con una gita in barca per osservare elefanti, bufali, ippopotami, coccodrilli e una grande varietà di uccelli acquatici. Con un po’ di fortuna, nella zona sud del parco, nel settore di Ishasha, si potranno avvistare i climbing lions, i leoni arrampicatori. Nel Parco Bwindi ci fermeremo non solo per compiere il trekking ai gorilla di montagna, ma anche per praticare interessanti escursioni nella natura e nelle comunità limitrofi, con le loro tradizioni rurali.
 
I viaggi saranno accompagnati da una guida locale parlante inglese (guida parlante italiano su richiesta) ed un autista. Tutti gli spostamenti interni e le gite nei parchi sono effettuati con pulmino privato 4x4 fornito dai corrispondenti locali. Le escursioni nei parchi caratterizzati da foreste si effettuano a piedi con passeggiate e trekking. Gli alloggi sono guest house, piccoli lodge ed alberghi.

Interesse prevalente: naturalistico, sociale
Spirito di adattamento: **
DOCUMENTI NECESSARI PER VIAGGIATORI DI NAZIONALITA' ITALIANA
E’ necessario il passaporto con almeno 6 mesi di validità dalla data di partenza con almeno due pagine bianche. Occorre il visto d’ingresso in l’Uganda (attualmente del costo di 50 Dollari US), che si ottiene all’arrivo presso l’aeroporto di Entebbe. Sono necessarie 2 foto-tessere da portare in viaggio. 

VACCINAZIONI
Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie. I viaggiatori provenienti dall’Italia non hanno l’obbligo della vaccinazione contro la febbre gialla. Le ASL consigliano la profilassi antimalarica, i vaccini contro la meningite, la febbre gialla, l’epatite A/B ma è bene comunque consultare il proprio medico e/o i centri di vaccinazione al riguardo. Ricordiamo di portare i medicinali di uso personale poiché sono di scarsa reperibilità nelle zone visitate. Possono essere utili farmaci di base e antibiotici a largo spettro, le aspirine ed i disinfettanti bronchiali ed intestinali. Al fine di evitare spiacevoli disturbi gastrointestinali è buona norma bere solo acqua imbottigliata o bollita, evitare di mangiare verdura cruda e la frutta non sbucciata. Si consiglia inoltre di non bagnarsi nei fiumi e nei laghi soprattutto sottoriva, a causa della bilarzia.

CLIMA
Tropicale. Per la sua posizione geografica, a cavallo dell'equatore, la vicinanza al lago Vittoria, e l’altitudine, l'Uganda ha una gradevolissima e costante temperatura tutto l'anno. Nella maggior parte del territorio varia tra i 20 e 27 gradi di giorno e tra i 14 e i 18 di notte. Nelle zone ai piedi delle catene montuose le temperature notturne sono più basse e scendono anche a 8 gradi. La stagione delle piogge è abbondante tra marzo e maggio, meno tra metà ottobre e metà dicembre. I mesi migliori per visitare il Paese sono da giugno ad agosto e da dicembre a febbraio.