Venezuela Trekking
"Io disprezzavo i gradi e le
distinzioni. Aspiravo ad un
destino più rispettabile: versare
il mio sangue per la libertà della
mia patria America Latina."
Simòn Bolivar
Il Venezuela è un paese turisticamente poco conosciuto ma non per questo privo di bellezze naturalistiche e ricchezze culturali; le profonde tradizioni, la colorita cultura, la vivacissima musica e la tipica cucina creola fanno infatti del popolo venezuelano un ospite caloroso ed accogliente.
Nella prima parte del viaggio, con l'aiuto della cooperativa Caribana, avremo l’opportunità di scoprire la realtà della città andina di Mérida e dei suoi dintorni.
È una cittadina moderna e giovane, data la presenza di numerose università, ma allo stesso tempo ricca di mercati popolari e di organizzazioni di promozione sociale, che la rendono particolarmente vivace ed interessante.
Brevi passeggiate ce la faranno conoscere e apprezzare anche nei suoi paesaggistici dintorni, portandoci sino a quota 4000 metri slm.
Da Muchuchie, dopo aver visitato il Pico de L’Aguila a quota 4000 metri, partiremo per uno splendido Trekking nel parco della Sierra Nevada, che ci offrirà l’opportunità di camminare attraverso le nubi e la vegetazione di alta quota, per scendere poi nelle piantagioni di caffé e boschi “nublados”, sino ai piedi delle Ande nello splendido Llanos Venezuelano.
Nei piccoli villaggi della provincia di Barquisimeto - detta “città dei crepuscoli” -, ammirando la splendida vegetazione xerofita, visiteremo nelle loro case gli artigiani ceramisti, i cui prodotti vengono commercializzati attraverso i canali del Commercio Equo e Solidale.
Il viaggio terminerà offrendo la possibilità di riposare alcuni giorni sulle spiagge caraibiche dell’arcipelago di Chichiriviche dentro il Parco Nazional Morrocoy.
DOCUMENTI NECESSARI PER VIAGGIATORI DI NAZIONALITA' ITALIANA
Passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a sei mesi dalla data di arrivo in Venezuela. Il visto di ingresso (che dura tre mesi) si ottiene compilando un modulo che consegna il personale di bordo direttamente sull’aereo, prima dell’arrivo in Venezuela.
VACCINAZIONI
non è richiesta nessuna vaccinazione. Sono consigliate le vaccinazioni contro la Febbre Gialla, contro l’Epatite A e la profilassi antimalarica, se ci si reca in zone a rischio (Gran Sabana, Amazzonia). Comunque consultare il proprio medico di fiducia.
Alcuni viaggiatori ci hanno consigliato (con ottimi risultati) una terapia preventiva a base di Real Caesar Lacto (integratore biologico di fermenti lattici vivi e vitamine, della Farma +), da prendere una capsula al giorni, 15 giorni prima del viaggio, durante la permanenza e al ritorno per una settimana.
CLIMA
Temperato tutto l’anno. Non esiste l’alternanza delle quattro stagioni, ma ci sono due periodi abbastanza distinti (anche se negli ultimi anni la differenza non é piú cosí netta e prevedibile):
Stagione «estiva», da dicembre a maggio, caratterizzato da pochissime precipitazioni.
Stagione «invernale», da giugno a novembre, in cui le piogge tropicali sono più frequenti.
ALTITUDINE
L’itinerario prevede escursioni dal livello del mare fino alle cime più alte con il teleferico a 4.765 sul livello del mare o a 4.100 con l’auto, sulla Tran-Andina. Persone con particolari problemi, possono evitare le più alte cime, in accordo con l’accompagnatore di Caribana.
LINGUA
La lingua è lo spagnolo: consigliamo di imparare il piú possibile, almeno le cose fondamentali per «sopravvivere». Ricordate che la comunicazione ed il dialogo con la gente del posto é una delle chiavi per capire la realtá che ci accoglie.
VALUTA
L’unità monetaria è il Bolívar. I dollari vengono cambiati con grande difficoltà e pratica solo nel mercato parallelo (ad un tasso variabile).
Si possono cambiare anche gli Euro, ma ad un cambio non favorevole, quindi non consigliamo portarne.
Non si riesce a cambiare facilmente travel cheque. Si puó anche prelevare con carta di credito o bancomat con i servizi piú diffusi (Maestro, Cirrus etc) presso tutte le banche, ma ad un cambio non favorevole ed alti costi bancari.
TELEFONO E INTERNET
Si può chiamare da alcuni telefoni pubblici con una scheda telefonica (al costo di circa un quarto di euro al minuto). Sono molto diffuse le centrali telefoniche dalle quali si puó chiamare in una comoda cabina, oppure accedere ad Internet (oltre i diffusissimi cyber caffé a prezzi modici: mezzo euro all’ora).
PRECAUZIONI IGIENICHE
In viaggio è sempre bene tenere presenti alcune semplici regole igienico-sanitarie atte a prevenire quelle problematiche determinate dal cambiamento di clima, ambiente, abitudini alimentari, che ogni viaggiatore esperto ha fatto proprie:
- non bere mai acqua che non sia bollita o acqua e bevande che non siano contenute in bottiglie sigillate;
- evitare l’uso del ghiaccio;
- evitare il latte e i suoi derivati, a meno che siano stati preventivamente pastorizzati;
- evitare il consumo di verdure, carne e pesci crudi e optare per la frutta che si deve sbucciare;
- non acquistare i cibi dagli ambulanti;
- non camminare a piedi nudi.
LIVELLO DI DIFFICOLTA’
Si tratta di un viaggio che presenta qualche difficoltà e che richiede un po’ di spirito di adattamento.
I bambini potrebbero incontrare qualche difficoltà se troppo piccoli, ma da oltre i sei/sette anni si può fare (purché siano abituati a viaggiare anche per varie ore).
I diversamente abili potrebbero avere problemi sui mezzi pubblici , durante le passeggiate andine e sulle barche al mare.
Gli anziani potrebbero avere problemi nelle altezze e per il caldo.
FUSO ORARIO
5 ore in meno rispetto all’Italia (quando è in vigore l’ora legale in Europa, diventano 6 ore).
CORRENTE ELETTRICA
Il voltaggio è di 110 Volt.