Ecuador e Galapagos Explorer
"Si possono percorrere milioni
di chilometri in una sola vita,
senza mai scalfire la superficie
dei luoghi, né imparare nulla
dalle genti appena sfiorate. Il
senso del viaggio sta nel fermarsi
ad ascoltare chiunque abbia una
storia da raccontare."
Rubèn Blades
Il più piccolo dei paesi andini, l’Ecuador (equatore) prende il suo nome proprio dalla linea equatoriale che lo attraversa nei pressi della capitale: Quito.
Pur essendo un paese tra i più piccoli del continente Sud Americano, l’Ecuador vanta una grande varietà di paesaggi, da quelli montani della Sierra dominati da maestosi vulcani innevati, a quelli rigogliosi delle foreste amazzoniche e ancora a quelli marini della costa e delle isole Galápagos che accolgono una fauna estremamente variegata, infatti è il paese con la maggiore biodiversità per chilometro quadrato di tutto il mondo.
E’ il primo paese al mondo che ha riconosciuto i diritti della natura considerandola non una proprietà ma come una “creatura” che vanta diritti costituzionali: “diritto di esistere, persistere, mantenere e rigenerare i suoi cicli vitali”.
Il nostro programma ci darà un assaggio delle sue meraviglie andando alla scoperta delle Ande, delle città coloniali e delle Galapagos, conoscendo la grande diversità dei suoi paesaggi, le città coloniali, e le isole Galapagos.